Seminario formativo : DA CHI HO PRESO I MIEI OCCHI – GIOVEDI’ 21 FEBBRAIO 2019
Strumenti per il lavoro di cura: la narrazione autobiografica come sperimentato e consolidato strumento professionale. Seminario Formativo
Programma – PRESENTAZIONE E CONTENUTI
Da chi ho preso i miei occhi è un progetto pensato per aiutare i bambini e i ragazzi ad affrontare le domande sul loro passato e potenziare la loro forza d’animo, generando effetti positivi anche sui genitori.
Propone un metodo e uno strumento per dare voce ai bambini e ai ragazzi di tutte le età che vivono un’esperienza di relazioni familiari difficili, frammentarie o interrotte sia nella relazione con i genitori sia nell’esperienza di separazione da loro.
Lo strumento ideato è del tutto originale, tre quaderni differenti, pensati per tre fasce di età che hanno assunto l’aspetto definitivo dopo esser stati sperimentati in situazioni reali.
Il corso si propone di presentare questo modello di lavoro e un’esperienza di utilizzo della narrazione con adolescenti del circuito penale, trasferibile anche ad altre situazioni.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso propone alcuni spunti teorici e proposte metodologiche sul lavoro di cura e la comunicazione con il bambino e l’adolescente.
METODOLOGIA del Seminario formativo
Sarà proposta una modalità d’attivazione degli iscritti attraverso forme di narrazione e animazione teatrale.
INFORMAZIONI
Il seminario formativo, che verrà attivato con un numero minimo di 15 iscritti, si terrà giovedì 21 febbraio 2019 dalle 9:30 alle 16:30 (con un’ora per la pausa pranzo), alla presenza dei docenti sotto indicati, presso la sede dell’Opera Diocesana Istituto San Vincenzo, in Via Copernico n.5 a Milano.
La quota per la partecipazione è di €80,00 onnicomprensivi.
Per la frequenza al corso sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti formativi e deontologici per gli assistenti sociali
DOCENTI
Domenico Barillà – Psicanalista Adleriano, autore di numerose pubblicazioni sui bambini, svolge attività clinica da oltre vent’anni. È stato didatta propedeutico della Società Italiana di Psicologia Individuale e docente presso la Scuola di Psicoterapia dell’Istituto Adler di Milano. Collabora con diverse testate.
Margherita Gallina – Assistente sociale nei servizi di tutela minori, si è occupata di progettazione di servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Attualmente è formatrice e supervisore di operatori sociali e sanitari e docente a contratto dell’Università Milano-Bicocca.
Roberta Ghidelli – Assistente sociale presso l’ufficio di servizio sociale per i minorenni del ministero della Giustizia di Milano, si è specializzata in antropologia per rispondere ai bisogni dell’utenza migrante, partecipa alla progettazione integrata territoriale sul penale minorile e sulla legalità/giustizia ripartiva.
Programma:
Per iscriversi:
PER ISCRIVERSI