Powered by

News

Le 4 regole dei “Genitori affascinanti”

Le 4 regole dei “Genitori affascinanti”

Riceviamo e con piacere pubblichiamo un contributo della dott.ssa Marianna Zanardi, che ci propone un libro per i genitori del terzo millennio: il libro di Silvia Poletti intitolato “Genitori affascinanti”. Un genitore è un educatore completo se attua un processo di EDUFORMAZIONE, cioè educa e forma nello stesso tempo cercando di agire in modo intenzionale e per il bene dell’altro, riuscendo a influire soprattutto attraverso la semplice testimonianza di sé, dei propri comportamenti e della propria capacità di gestire le emozioni. Durante questo percorso di…

Ultimi giorni per iscriversi al corso di formazione “Valutare e sostenere la genitorialità”

Ultimi giorni per iscriversi al corso di formazione “Valutare e sostenere la genitorialità”

Restano pochi posti a disposizione per il Corso di Formazione: Valutare e sostenere la genitorialità, che si tiene a MILANO giovedì 8 febbraio in Via Tortona, 37- pal.1 – c/o Young&Rubicam Group. Stanno per chiudersi le iscrizioni: ECCO IL LINK >  PER ISCRIVERSI AL CORSO   La Cooperativa Progettazione e’ accreditata alla formazione continua degli Assistenti Sociali dall’ – Autorizzazione alla Formazione Continua del Consiglio Nazionali Ordine Assistenti Sociali – 26/02/2015 – Prot. 632/15   CONTENUTI DEL CORSO  La valutazione della genitorialità, effettuata dai servizi su…

Adolescenza e ideali

Adolescenza e ideali

Proponiamo una Relazione dello Psicanalista Sergio Premoli, tenuta al corso di formazione organizzato da Progettazione sui temi del disagio in Adolescenza. L’autore, Sergio Premoli, psicoanalista, già Docente di “Gestione delle risorse umane” e di “Psicologia dello sviluppo” nel Corso di Laurea in Servizio Sociale dell’Università Bicocca di Milano è autore del testo “Il soggetto in divenire”. Ed. Libreria Cortina, Milano, nel quale sono espressi in forma più approfondita. ADOLESCENZA E IDEALI: rapporto del soggetto con gli ideali e le illusioni. Uno dei luoghi comuni più radicati…

Recuperare dopo un Ictus: quanto è possibile?

Recuperare dopo un Ictus: quanto è possibile?

Centri Accreditati dalla Regione Lombardia specifici per le lesioni cerebrali e specializzati nel supporto a tutto campo di persone e famiglie. Niente è più difficile che riprendere la vita di tutti i giorni, quando non si riesce a fare alcune o molte delle cose che si facevano prima. Ma quanto è possibile recuperare dopo un Ictus? Recuperare dopo un Ictus: quanto è possibile?  Molto! Possono essere frequenti momenti di ansia e di depressione, soprattutto se il paziente non riesce o non può reinserirsi nella vita…

E’ nata AGCAM  – Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite Milano

E’ nata AGCAM – Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite Milano

Il supporto alla famiglia è tra i primi obiettivi dell’AGCAM,  l’Associazione di volontariato di Milano che lavora per l’inclusione sociale e il rientro al lavoro delle persone con lesioni cerebrali, dovute a Traumi cranici, Ictus e Anossie, partendo dal supporto ai bisogni reali dopo la dimissione ospedaliera. AGCAM è nata nel gennaio del 2017 per rispondere a bisogni di famiglie e persone anche nell’area milanese, dove non c’era una Associazione di familiari di persone con Lesioni Cerebrali acquisite. I “soli” traumi cranici riguardano in Italia…

Formazione Sociale e Clinica – Programma 2018

Formazione Sociale e Clinica – Programma 2018

La Cooperativa Progettazione accreditata con – Autorizzazione alla Formazione Continua del Consiglio Nazionali Ordine Assistenti Sociali – 26/02/2015 – Prot. 632/15 – propone per il 2018 per i Cicli di specializzazione: “La tutela dei minori e della famiglia”, “Le nuove sfide dell’adolescenza”, “L’educazione, l’integrazione, la cura” 4 nuove date.  Ecco i titoli: Valutare e sostenere la genitorialità Giovedì 8 febbraio 2018 La definizione di una “buona” genitorialità è stata oggetto di numerosi studi e controverse valutazioni, poiché fare il genitore è un’esperienza influenzata da fattori culturali,…

“Valutare e sostenere la genitorialità” – Corso di Formazione – Milano 8 Febbraio 2018

“Valutare e sostenere la genitorialità” – Corso di Formazione – Milano 8 Febbraio 2018

La definizione di una “buona” genitorialità è stata oggetto di numerosi studi e controverse valutazioni, poiché fare il genitore è un’esperienza influenzata da fattori culturali, generazionali e soggettivi. Sul tema, la Cooperativa Progettazione propone un Corso di formazione. Giovedì 8 Febbraio 2018 – Milano – Via TORTONA, 37- pal.1  c/o Young&Rubicam Group ECCO IL LINK >  PER ISCRIVERSI AL CORSO La valutazione della genitorialità, effettuata dai servizi su mandato della magistratura, comporta la raccolta di osservazioni descrittive e qualitative delle competenze dei genitori, delle possibilità di…

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI al Corso di Formazione: “Adolescenti: nuovi reati e cultura della legalità”

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI al Corso di Formazione: “Adolescenti: nuovi reati e cultura della legalità”

ULTIMI GIORNI PER LE ISCRIZIONI al corso di Formazione dal titolo “Adolescenti: nuovi reati e cultura della legalità “ che si terrà Giovedì 16 Novembre 2017 a Milano in Via TORTONA 37- pal.1 – c/o Young&Rubicam Group Le iscrizioni si chiudono il giorno 11 Novembre. Negli ultimi anni sta sempre più crescendo l’allarme per l’aumento di condotte devianti da parte di minori e per la commissione di reati da parte di gruppi di minorenni. Gruppi di adolescenti che, nelle scuole, taglieggiano o picchiano i coetanei…

Opera Diocesiana Istituto San Vincenzo Milano. 20 incontri di Formazione per operatori aree minori

Opera Diocesiana Istituto San Vincenzo Milano. 20 incontri di Formazione per operatori aree minori

Per l’Opera Diocesiana Istituto San Vincenzo di Milano, il Settore Formazione di Progettazione, sviluppa un progetto di 40 ore di formazione e supervisione per operatori che si occupano di bambini e adulti con importanti difficoltà all’interno della “relazione educativa, di aiuto o di cura” Gli obiettivi della FORMAZIONE Gli operatori, educatori, terapisti, ausiliari, che si occupano di bambini e adulti con importanti difficoltà operano all’interno di una particolare forma di relazione che è indicata con l’espressione “relazione educativa, di aiuto o di cura”. In questo…