Powered by

Blog

Dislessia e scuola superiore

Dislessia e scuola superiore: la dislessia e gli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), sono disturbi neuroevolutivi, che rappresentano caratteristiche che perdurano per tutto l’arco della vita, perciò per tutto il periodo scolastico, anche quello delle scuole superiori.

Dislessia e scuola superiore:

La dislessia e gli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), sono disturbi neuroevolutivi, che rappresentano caratteristiche che perdurano per tutto l’arco della vita, perciò per tutto il periodo scolastico, anche quello delle scuole superiori.

I DSA hanno base neurobiologica quindi persistono nel tempo, ma il decorso e le manifestazioni sono variabili e dipendenti da vari fattori:

  • compiti richiesti dal contesto ambientale;
  • gravità delle difficoltà di apprendimento dell’individuo;
  • abilità di apprendimento dell’individuo;
  • comorbilità con altre difficoltà;
  • sistemi di sostegno e di intervento disponibili.

Se negli ultimi anni si è molto parlato dei DSA nei bambini e nella scuola, rimane ancora poco diffusa la conoscenza dei disturbi dell’apprendimento in età adulta. In passato il non riconoscimento dei DSA generalmente portava alla conclusione precoce del percorso di studi dei ragazzi dislessici.

Con il riconoscimento delle caratteristiche neurobiologiche compensabili con adeguate strategie e strumenti specifici, la possibilità di affrontare una strada lunga e impegnativa scolastica e lavorativa si è molto modificata.

In seguito alla diffusione delle buone prassi didattiche e dell’inquadramento normativo della Legge 170, i dislessici hanno visto aumentare le opportunità di raggiungere traguardi accademici e lavorativi, supportati dagli strumenti compensativi e dispensativi studiati e attivati per loro.

Diagnosi e presa in carico di DSA negli adulti spesso non trovano infatti una risposta rapida e professionale, in quanto i servizi diagnostici in ambito evolutivo non possono prendere in carico soggetti che hanno superato i 18 anni, mentre i servizi che effettuano diagnosi neuropsicologica nell’adulto raramente si occupano di dislessia.

L’Equipe di Ricreazione, Centro per l’Apprendimento e la Famiglia, è inserita nelle liste di Enti autorizzati all’emissione delle Prime Certificazioni DSA e dei Rinnovi di Profilo Funzionale valide in Lombardia, offre la possibilità di aggiornare la documentazione per le scadenze degli studenti della scuola superiore e dell’Università.

I Centri RicreAzione della Cooperativa ProgettAzione:

Milano: Via Teodosio, 4 – Tel: 02 70638795 – Mob: 346 3264837 – mail: c.maggio@cooperativaprogettazione.it

Pedrengo (Bg): Via G. Battista Moroni, 6 – Tel: 035 657351 – mail: l.corti@cooperativaprogettazione.it

Serina (Bg): Via Europa, 20 – tel. 0345 65185 – Mob: 347 6500755 – mail: info@cooperativaprogettazione.it

Per approfondimenti sul tema:
https://www.airipa.it
www.cooperativaprogettazione.it/dilslessia-adulti/
http://www.centroricreazione.it/ambiti-di-intervento/dsa-e-bes/certificazione-dsa/

Dislessia e scuola superiore

Dislessia e scuola superiore

Share Button