Powered by

Blog

ProgettAzione e la Settimana del Cervello: una serie di iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione

Dal 14 al 20 marzo si celebra in tutto il mondo la Settimana del Cervello.
In questa grande occasione si fondono gli sforzi di università, ospedali, gruppi di difesa dei pazienti, associazioni di categoria, agenzie governative, organizzazioni di servizio e scuole, per una celebrazione del cervello delle persone di tutte le età.
Le attività sono limitate solo dalla fantasia degli organizzatori e includono giornate aperte a laboratori di neuroscienze, mostre sul cervello, conferenze su temi legate al cervello, campagne di social media, display in biblioteche e centri sociali, workshop in aula e molto altro

Per la Cooperativa Progettazione la Settimana del Cervello è la settimana più importante dell’anno. Ed è per questo che mette a disposizione le proprie competenze, i propri strumenti di comunicazione, le professionalità e i propri rapporti con la rete dei pazienti e dei familiari, per sviluppare al massimo la consapevolezza sull’importanza della prevenzione, della cura e della riabilitazione nel cervello.

La Settimana del Cervello è coordinata a livello internazionale dal Dana Alliance for the Brain Initiatives, a cui Progettazione aderisce.
In Europa la European Dana Alliance for the Brain (EDAB) è un’organizzazione che raccoglie oltre 260 scienziati eminenti in campo neurologico, tra cui cinque premi Nobel, provenienti da 32 paesi.

Durante la Settimana del Cervello, Progettazione propone una visita alla Casa della Psicologia di Milano, in Piazza Castello 2, dove sono esposte 20 opere realizzate dai Gruppi di lavoro di persone con disabilità acquisita, sulla complessità del post-lesione cerebrale. Propone inoltre una campagna sul tema dell’affaticamento cerebrale e dell’importanza della valutazione sullo stato del nostro Cervello. Nella Settimana del Cervello prende ufficialmente il via il Progetto “Bambini e Adolescenti con lesioni cerebrali acquisite: cosa c’è dopo l’ospedale”.
Prosegue inoltre la Campagna di sensibilizzazione sulla necessità di ricerca e sviluppo degli ausili cognitivi per le persone con disabilità intellettive.

E ci prepariamo per il prossimo anno: Settimana del Cervello 13-19 Marzo 2017

Per approfondimenti e informazioni contattateci all’indirizzo info@cooperativaprogettazione.it

Per maggiori info:

http://www.dana.org/baw/

Share Button