Powered by

Blog

Formazione Sociale e Clinica: gli interventi di Paolo Boldrini e Donatella Bonaiuti ai “Venerdì del Futuro”

Formazione Sociale e Clinica: gli interventi di Paolo Boldrini e Donatella Bonaiuti ai “Venerdì del Futuro”

Robotica e Riabilitazione: la sintesi del webinar realizzato in collaborazione con la  Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico

Ecco gli interventi dei relatori Dott.ssa Donatella Bonaiuti, fisiatra, e Dott. Paolo Boldrini, fisiatra, pastPresident della SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa)

Ci sono

Dott.ssa Donatella Bonaiuti, fisiatra, si occupa da anni di tecnologie in ambito riabilitativo soprattutto in ambito clinico. Ha coordinato studi multicentrici italiani sull’efficacia del trattamento riabilitativo per il cammino e per l’arto superiore con dispositivi robotizzati, che sono in fase di pubblicazione, e sta coordinando uno studio multicentrico sull’efficacia della stimolazione transcranica elettrica nello stroke. E’ la coordinatrice della Sezione Scientifica della SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) sull’HTA e le tecnologie in riabilitazione. Rappresenta la SIMFER nel Comitato Promotore della Conferenza di Consenso Nazionale “La Riabilitazione Assistita da Robot e Dispositivi Elettromeccanici per le Persone con Disabilita’ di Origine Neurologica- CICERONE.

Dott. Paolo Boldrini, fisiatra, pastPresident della SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e Segretario della ESPRM (Società Europea di Medicina Fisica e Riabilitativa), per la sua esperienza di ricerca e di metodologia negli studi scientifici, rappresenta la SIMFER nel Comitato Promotore della Conferenza di Consenso Nazionale “La Riabilitazione Assistita da Robot e Dispositivi Elettromeccanici per le Persone con Disabilità di Origine Neurologica- CICERONE”.

Gli interventi:

L’utilizzo delle tecnologie robotiche in ambito riabilitativo ha conosciuto negli ultimi anni un costante incremento, e se ne prevede una ulteriore rilevante espansione nei prossimi anni con diffusione sul mercato di dispositivi robotici di impiego relativamente semplice con facile fruizione da parte dell ‘utente.
Contemporaneamente un incremento di studi iniziano a fare chiarezza sull’efficacia di questi sistemi mentre per contro manca un quadro complessivo e condiviso di riferimento, che possa chiarire i diversi aspetti di cui tener conto perché queste tecnologie siano integrate nell’offerta riabilitativa in modo efficace, stabile, sicuro ed accettabile da parte di tutti i diversi soggetti coinvolti.
E’ da una base di letteratura scientifica che si deve partire per un esame dell’offerta dei Centri Riabilitativi, per utilizzare queste opportunità ma evitando investimenti non necessari, spreco di tempo ed energie e soprattutto evitando aspettative eccessive.
Si tratta di una problematica clinica che coinvolge molti soggetti e in cui si rilevano comportamenti ancora sensibilmente disomogenei.

Proprio per cercare di dare una iniziale risposta a questi problemi, con riferimento particolare alle patologie disabilitanti di origine neurologica, la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) e la Società Italiana di Riabilitazione (SIRN) hanno promosso l’organizzazione di una Conferenza Nazionale di Consenso, che è in via di conclusione.
In questo webinar, il dott. Paolo Boldrini e la dott. Donatella Bonaiuti, membri per la SIMFER del Comitato Promotore della I Conferenza di Consenso Nazionale “La Riabilitazione Assistita da Robot e Dispositivi Elettromeccanici per le Persone con Disabilità di Origine Neurologica- CICERONE” esporranno i punti problematici incontrati durante i lavori della conferenza di consenso e i preliminari risultati che possono interessare le persone con esiti di GCA e le loro famiglie.

Le slide complete sono scaricabili da:
https://www.formazionesocialeclinica.it/wp-content/uploads/2021/04/Robotica-e-riabilitazione-Dott.-Boldrini.pdf
https://www.formazionesocialeclinica.it/wp-content/uploads/2021/04/Robotica-e-riabilitazione-Dott.ssa-Bonaiuti.pdf

Per iscriversi ai prossimo: compilare la scheda d’iscrizione al seguente link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScHLHgTVxuP3V6MlGhFqu25V36SDg0ByDO4oST884ZoSwaJyA/viewform?usp=sf_link

Sul sito Formazione Sociale Clinica sono a disposizione le sintesi degli interventi
https://www.formazionesocialeclinica.it/relazioni-dei-corsi/

Share Button