Al via la rete territoriale per la presa in carico delle persone con disabilità acquisita
Un progetto condiviso tra Ambiti territoriali, enti del territorio e partner sociali per costruire percorsi più tempestivi e coordinati
il progetto di “presa in carico precoce” rappresenta uno dei temi centrali del nuovo progetto “Nulla su di noi, senza di noi: insieme verso ecosistemi inclusivi e senza barriere”, avviato nel Distretto Bergamo Est. Il percorso coinvolge i sette Ambiti Territoriali Sociali, realtà della cooperazione, servizi per il lavoro e formazione professionale all’interno della Politica di Coesione 2021–2027, con il sostegno del Fondo Sociale Europeo Plus. ProgettAzione assume il ruolo di ente capofila e coordina una rete ampia che vuole costruire modalità di lavoro più integrate tra servizi e organizzazioni. La necessità di intervenire nei tempi corretti dopo un trauma, una lesione cerebrale o l’insorgenza di malattie degenerative rende essenziale una maggiore connessione tra i soggetti territoriali, così da ridurre frammentazioni e tempi di attesa nei percorsi delle persone e delle famiglie.
Presa in carico precoce di persone con GCA: il ruolo di ProgettAzione
Parte del lavoro di ProgettAzione riguarda la mappatura dei modelli già presenti sul territorio rispetto alla presa in carico delle persone con disabilità acquisita, post trauma, esiti di gravi cerebrolesioni acquisite e patologie degenerative. L’attività prevede l’analisi delle esperienze esistenti e la costruzione di modalità operative che possano risultare efficaci, tempestive e replicabili. Il progetto coinvolge partner territoriali differenti, con competenze complementari, e costruisce un dialogo stabile tra sociale, sanitario e formazione. Una maggiore integrazione tra organizzazioni può offrire risposte più coerenti ai bisogni delle persone e favorire continuità nei momenti di maggiore fragilità. La costruzione di un ecosistema inclusivo passa anche dalla capacità di leggere bisogni complessi e attivare reti territoriali capaci di lavorare insieme.
Per approfondimenti consultare i seguenti link:
- Regione Lombardia – Programmazione Fondo Sociale Europeo Plus
- Politica di Coesione 2021–2027
- Informazioni sulle Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA)
Scrivi se sei interessato o desideri maggiori informazione a:
info@cooperativaprogettazione.it oppure chiama 035.657351







