Come riconosce i primi campanelli di allarme di un invecchiamento patologico
ProgettAzione cooperativa sociale ONLUS è partner ufficiale del Centro Famiglia dell’Ambito di Seriate, un progetto dedicato al benessere delle famiglie lungo tutto il loro ciclo di vita, spazio gratuito di supporto e sostegno in risposta a bisogni attuali ed emergenti della cittadinanza.
Il Centro Famiglia offre numerosi e differenti servizi; tra questi ProgettAzione, grazie alla propria esperienza e specificità, offre incontri di sensibilizzazione e formazione, organizzati nei comuni afferenti all’Ambito di Seriate, rivolti alla cittadinanza, dedicati a tem
atiche in ambito di disabilità e invecchiamento attivo.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 4 febbraio 2026 alle ore 14.00 a Montello, presso gli spazi del Centro sociale. Parleremo dell’importanza di riconoscere quei segnali che permettono di identificare l’avanzare del declino naturale e non naturale delle funzioni cognitive nelle persone anziane.
L’invecchiamento è un processo naturale, fisiologico, continuo e graduale che inizia nella prima età adulta. È una fase normale dello sviluppo che comporta un declino progressivo di molte funzioni del corpo e cognitive; l’invecchiamento d’altronde è influenzato da vari fattori come la genetica, lo stile di vita e ambiente in cui viviamo. Inoltre, a volte può essere patologico. In qualsiasi caso la graduale perdita o riduzione di alcune capacità fisiche e cognitive può portate ad un intenso senso di solitudine, a vissuti depressivi ed ansiosi non solo in chi vive il proprio invecchiamento, ma anche in tutti coloro che si prendono cura della persona. Riconoscere precocemente i campanelli d’allarme è fondamentale per intervenire tempestivamente e anche per conoscere i normali processi di invecchiamento.
Condurrà la Dott.ssa Claudia Maggio, Neuropsicologa specializzata in pazienti neurologici, referente scientifica per la cooperativa.
Ad accogliere un piccolo buffet di benvenuto.







