Nuovi spazi di co-housing per percorsi di autonomia – 30 ottobre 2025 ore 18
A Pedrengo l’inaugurazione degli appartamenti 6CASA per l’abitare inclusivo e la vita indipendente
Nuovi spazi di co-housing per percorsi di autonomia rappresentano un passo concreto verso un modello di abitare più inclusivo. Cooperativa ProgettAzione avvia l’azione dell’abitare all’interno del progetto PNRR Linea 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, sostenuto dall’Ambito Territoriale di Seriate e in collaborazione con Impronta Social Revolution. Gli appartamenti 6CASA sono a Pedrengo,. E sono pensati per favorire la vita indipendente, la socialità e il protagonismo delle persone con disabilità, in un ambiente accessibile e accogliente.
L’inaugurazione del 30 ottobre 2025 segna l’avvio di un percorso che integra sostegno educativo, inclusione relazionale e possibilità concrete di emancipazione abitativa. Il progetto rappresenta un esempio di come il PNRR possa tradursi in innovazione sociale duratura, mettendo al centro la persona e le sue potenzialità.
Un modello di abitare condiviso e inclusivo
L’esperienza di co-housing proposta da Cooperativa ProgettAzione punta a costruire comunità aperte e solidali. Gli appartamenti 6CASA non sono solo spazi abitativi, ma luoghi di relazione in cui le persone sperimentano forme di autonomia sostenute da operatori sociali e reti di prossimità. L’approccio favorisce l’integrazione tra vita quotidiana, cura, formazione e partecipazione alla comunità locale. L’inaugurazione è anche un momento per condividere risultati e prospettive, consolidando la collaborazione tra enti pubblici e privati nel promuovere modelli di welfare generativo e inclusivo.
Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
Per Contatti e informazioni:
- Cooperativa Sociale ProgettAzione – Via Moroni 6, Pedrengo (Bg)
- Centralino Unico 035.657351
Mail: Info@cooperativaprogettazione.it







