Powered by

Bilancio Sociale 2020 – La fotografia di ProgettAzione in numeri

Il punto della situazione dopo un anno difficile

Come ogni anno, il Bilancio Sociale di ProgettAzione è l’occasione per fare il punto della situazione, e per questo 2020, l’appuntamento è oltremodo significativo e ricco di eventi che hanno coinvolto tutti noi, sia dal punto di vista personale che professionale.
Dal punto di vista personale, tutti siamo stati accomunati dal senso di smarrimento per la situazione pandemica, come tanti nella nostra provincia, anche molti dipendenti e collaboratori sono stati toccati dal lutto, o dalla preoccupazione per familiari o conoscenti colpiti severamente dalla malattia, molti hanno avuto lunghi periodi di malattia…tutti abbiamo vissuto con angoscia il lockdown della prima ondata.
Dal punto di vista professionale le cose sono andate in modo differente per la molteplicità di servizi da cui è composta la nostra realtà.

I servizi semi-residenziali e consulenziali hanno chiuso su indicazioni di ATS (che ottemperavano ai vari Dpcm) fin dai primi giorni di marzo, per poi aprire verso la fine di giugno. In questo periodo, dopo le prime settimane di confusione generate dalle indicazioni contraddittorie da parte degli enti preposti, abbiamo attivato servizi online per mantenere un minimo di continuità dei servizi e per dare un sollievo di qualche ora alle famiglie.
Il servizio residenziale, l’RSD di Serina, ha naturalmente mantenuto la piena operatività, con il completo isolamento degli ospiti ed i rigidi protocolli di sicurezza imposti agli operatori. Alcuni utenti e alcuni operatori hanno contratto il Covid, alcuni ospiti sono stati ricoverati nelle strutture ospedaliere e poi in quelle di quarantena in attesa di negativizzarsi…ma grazie alla professionalità del nostro medico di struttura e degli operatori sanitari nessuno ha avuto gravi conseguenze. Con il passare del tempo, gli strumenti di indagine per prevenire il contagio sono stati messi a disposizione da ATS e gli ultimi mesi dell’anno non hanno registrato casi di positività fra gli ospiti e il personale di tutti i servizi.

Scarica il Bilancio Sociale

O consultalo sul sito

Le economie

Come potrete leggere nelle pagine del Documento, il fatturato ha subito leggera contrazione, legata alla chiusura del CDD di Pedrengo, dei servizi consulenziali e della loro successiva parziale riapertura. Anche l’impegno economico per far fronte alla situazione è stato importante ma grazie agli strumenti di cassa integrazione in deroga, ai contributi per l’acquisto di DPI, alla flessibilità e creatività di tutti i collaboratori il risultato economico è anche quest’anno positivo.

Si riparte …..

L’anno si è chiuso con la speranza frustrata dalla recrudescenza della situazione pandemica, i progetti di riapertura completa dei servizi e della ripresa delle interazioni con i familiari devono essere rimandati. Ma nonostante le limitazioni, anzi, nello sforzo di superarle, ProgettAzione ha scelto di costruire nuovi modelli e prassi d’intervento per meglio ascoltare le esigenze dei suoi clienti e di chi fruisce quotidianamente dei suoi servizi.
Ha scelto di indagare con i suoi lavoratori quali dei processi e aspetti organizzativi possono essere migliorati e in quale modo. Ha scelto di continuare ad investire in tecniche ed in tecnologie digitali. Ha scelto di verificare e costruire attorno a tutti questi elementi i suoi progetti, perché crede fermamente che la sfida imposta dalla pandemia possa portare a nuove e più efficienti soluzioni innovative e rispondenti a nuovi e vecchi bisogni.