Powered by

Servizi sociali e separazioni conflittuali – da marzo a maggio 2021

Laboratorio teorico esperienziale online

SERVIZI SOCIALI E SEPARAZIONI CONFLITTUALI

Da marzo a maggio 2021

Presentazione Costi e PagamentiProgramma

Il lavoro dei Servizi Sociali, che si occupano della tutela minori, nelle situazioni di separazione conflittuale, in questo periodo di pro lungata emergenza sanitaria, in cui la progettualità è faticosa, è oltremodo complessa.

L’incarico della magistratura mette gli operatori a confronto con genitori che appaiono ostili a qualunque mediazione e sembrano ignorare la sofferenza dei figli.

In una separazione ad alta conflittualità, la complessità è data, oltre che dal numero elevato di persone coinvolte, parenti, amici etc., anche da quello dei professionisti appartenenti ad ambiti differenti: sanità, servizi sociali, mondo legale.

Riteniamo che in questi casi le Assistenti Sociali e le Psicologhe abbiano la necessità di ripensare e rinnovare le loro modalità operative, e gli strumenti specifici di intervento, nel lavoro sia di indagine sia di controllo sui decreti.

Dopo il primo seminario in cui abbiamo proposto il modello di lavoro terapeutico “NO KIDS IN THE MIDDLE”, rivolto a Psicoterapeuti, riteniamo che possa essere interessante costruire, sulla base degli stessi principi, un percorso praticabile dagli operatori psicosociali dei servizi tutela, sia durante l’incarico di indagine sia in quanto Ente affidatario.

 

DESTINATARI

Il webinar è rivolto a tutti gli operatori, in modo particolare agli assistenti sociali e terapeuti, che lavorano con minori coinvolti in situazioni di separazioni conflittuali.

 

METODOLOGIA

Vengono presentati contributi teorici accompagnati da situazioni esplicative date dall’esperienza concreta nell’utilizzo dello strumento.

Sarà dato spazio alle domande e allo scambio di esperienze tra i partecipanti.

La formazione  prevede una formula laboratoriale con la partecipazione attiva degli iscritti e si dividerà in due moduli.

Il primo modulo focalizzato particolarmente sull’ indagine psicosociale. Quali obiettivi tenere a mente, obiettivi espliciti ed impliciti, quali tempistiche. La centralità dell’interesse del minore e la storia familiare.

Il secondo modulo dedicato al lavoro con le famiglie in carico ai servizi territoriali attraverso il decreto: quali obiettivi, quali poteri, i tempi del decreto, il rispetto del decreto.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio si propone di costruire linee guida sperimentali e orientamenti teorici metodologici per il trattamento delle separazioni conflittuali.

 

INFORMAZIONI

Il percorso, che verrà attivato con un numero minimo di 10 iscritti, verrà realizzato attraverso piattaforma Google Meet alla presenza dei docenti sotto indicati. Sono previsti 4 incontri di 4 ore nei seguenti giorni ed orari:

  • mercoledì 24 marzo 2021 dalle 9:00 alle 13:00
  • mercoledì 07 aprile 2021 dalle 9:00 alle 13:00
  • mercoledì 28 aprile 2021 dalle 9:00 alle 13:00
  • mercoledì 12 maggio 2021 dalle 9:00 alle 13:00

La quota per la partecipazione è di €170,00 onnicomprensivi.

Per la frequenza al corso sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti formativi per gli assistenti sociali.

 

DOCENTI

Riccardo Canova: medico psichiatra, psicoterapeuta, attualmente supervisore per la Terapia Multi-Familiare (MFT) e Multi-coppia (No Kids in The Middle) e interventi di Psicologia della Resistenza Non Violenta ( NVR). Ha svolto attività di giudice onorario presso il TM di Milano. Svolge attività di formazione e supervisione di operatori dei servizi territoriali.

Margherita Gallina: assistente sociale nei servizi di tutela minori, si è occupata di progettazione di servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Attualmente è formatrice e supervisore di operatori sociali e sanitari e docente a contratto dell’Università Milano-Bicocca.

Francesca Liguori: psicologa psicoterapeuta sistemica relazionale,  attualmente collabora USSM per intervento di gruppo per genitori di minori autori di reato,  si occupa di interventi di sostegno e psicoterapia di individui, coppie e famiglie e di conduzione di gruppi di genitori separati e loro figli.

 

Il costo per la partecipazione al webinar è di €170,00 omnicomprensivi e il pagamento va effettuato con bonifico bancario, specificando il titolo del corso, da effettuarsi all’atto della conferma dell’iscrizione a:

Progettazione C. Sociale – BCC Sorisole e Lepreno, Bergamo – IT42A0886911102000000000143

L’ISCRIZIONE SARA’ CONSIDERATA VALIDA ALL’ATTO DEL PAGAMENTO E LA FATTURA SARA’ INVIATA SUCCESSIVAMENTE.

Per scaricare il programma del corso clicca qui: Servizi sociali e separazioni conflittuali 

PER ISCRIVERSI AL CORSO:

Compilare il seguente modulo in tutte le sue parti.

Prima di procedere al pagamento della quota di partecipazione indicata, si chiede di attendere conferma tramite mail dell’effettiva realizzazione del corso per raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso di impossibilità a partecipare, chiediamo cortesemente di avvisare tempestivamente, così da dare modo alle persone in lista d’attesa di usufruire del posto liberatosi.

ATTENZIONE: Vanno compilati tutti i campi, compresi tutti quelli relativi alla fatturazione, basta inserire un numero o una lettera altrimenti il portale non permette di concludere l’iscrizione.

Chi, una volta iscritto, non parteciperà al corso, consideri che:

– avvisando con almeno 7 giorni di anticipo, potrà usufruire della quota versata per partecipare ad un altro evento formativo di Progettazione scelto fra quelli di successiva programmazione;

– avvisando con meno di 7 giorni di anticipo, darà motivo a “Progettazione” di trattenere comunque la quota versata.

    Richiedente

    Provincia

    Professione

    Ente di appartenenza


    Intestazione e C.F. o P.IVA per la fatturazione:




    [/tab] [/tabs]
    Share Button