Powered by

Segni e segnali nelle difficoltà scolastiche 05.11.2021

SEGNI E SEGNALI NELLE DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE:

COSA OSSERVARE NEGLI ALUNNI

Webinar gratuito

“Per individuare un alunno con un potenziale Disturbo Specifico di Apprendimento, non necessariamente si deve ricorrere a strumenti appositi, ma può bastare, almeno in una prima fase, far riferimento all’osservazione delle prestazioni nei vari ambiti di apprendimento interessati dal disturbo: lettura, scrittura, calcolo”.

(Linee Guida per Il Diritto allo studio degli alunni e d egli studenti con Disturbi Specifici Di Apprendimento – Allegate al Decreto Ministeriale, 12 Luglio 2011)

L’occhio dell’insegnante rappresenta il primo canale per cogliere nelle prestazioni scolastiche degli alunni specifiche difficoltà negli apprendimenti delle abilità di lettura, scrittura e calcolo. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sottolinea l’importanza di individuare indicatori sulle caratteristiche di apprendimento degli alunni soprattutto nelle prime classi della Scuola Primaria. L’individuazione precoce di segnali di difficoltà può indirizzare a predisporre specifiche attività di recupero e potenziamento.

Come l’insegnante può potenziare “questo occhio” di osservatore?

 

OBIETTIVI

L’incontro ha l’obiettivo di fornire indicazioni su cosa osservare in un minore per identificare precocemente eventuali difficoltà nell’apprendimento al fine di predisporre specifiche attività di recupero e potenziamento.

Il webinar è rivolto in modo particolare agli insegnanti e agli educatori professionali, ma può essere interessante anche per i genitori che accompagnano i propri figli in un percorso di apprendimento.

Durante la serata verranno presentate slide e dato spazio alle domande.

Per visionare e scaricare il programma clicca qui Segni e segnali nelle difficoltà scolastiche

 

RELATORE

Gabriella Glorioso: psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Esperta in neuropsicologia, specializzata nella diagnosi e riabilitazione dei Disturbi dell’Apprendimento dall’infanzia all’età adulta. Maturata esperienza di costruzione e ideazione di percorsi sul metodo di studio, sull’educazione emotiva e di percorsi di Parent Training per sostegno alla genitorialità. Dal 2011 consulente per la UONPIA dell’ASST Melegnano e Martesana, nell’ambito del Progetto “Disturbi di Apprendimento e linguaggio”. Formata al Metodo Stazzi Multidisciplinare e docente Advanced Visual Rehabilitation (Riabilitazione visiva).

 

INFORMAZIONI

Il webinar verrà realizzato il venerdì 05.11.2021 dalle 21:00 alle 22:00 attraverso piattaforma Google Meet.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link:  https://forms.gle/JFUgZViKL5JnpzMo8

Il giorno stesso del webinar verrà inviato il link attraverso il quale poter partecipare.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di gradimento che verrà inviato online in seguito alla realizzazione del webinar.

Share Button