Powered by

RICONNETTIAMOCI…CON I FIGLI – 07 LUGLIO 2021

RICONNETTIAMOCI…CON I FIGLI

Webinar gratuito

La maggior parte dei bambini in 19 paesi europei dichiara di utilizzare i propri smartphone “quotidianamente” o “quasi sempre”. Ciò segna un aumento sostanziale sia della percentuale di bambini che usano lo smartphone sia della quantità del loro uso di Internet rispetto (sondaggio EU Kids Online 2010). Secondo una ricerca  condotta dall’Osservatorio scientifico della no-profit Movimento Etico Digitale ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 18 anni dalla ricerca trascorrono più di 4 ore al giorno sui social, fanno fatica a ridurre il loro tempo online anche se sanno che è eccessivo (campione di 2mila).

Quante volte un genitore ripete al proprio figlio “è ora di spegnere il cellulare!” o “Basta! Hai giocato abbastanza alla play station!… spegni!”. L’esposizione al mondo digitale ha cambiato anche le dinamiche all’interno della famiglia. Internet, cellulare, videogame e tablet hanno modificato il modo di bambini e adolescenti di trascorrere il tempo libero ma anche le interazioni durante i momenti di condivisione familiare. Come dare i giusti confini sull’uso della tecnologia? Come dare ai propri figli consapevolezza dei rischi, cognitivi, emotivi e fisici, connessi all’uso dei dispositivi? Quali le possibilità di utilizzare la tecnologia come una risorsa?

E’ possibile comprendere che il mondo digitale può avere una funzione di gioco, educativa e relazionale.

 

OBIETTIVI

L’incontro ha l’obiettivo di fornire indicazioni su come gestire e interagire con i figli per un uso equilibrato, consapevole e di qualità dei dispositivi digitali.

Il webinar è rivolto in modo particolare ai genitori, ma può essere uno spazio di riflessione anche per tutte le persone che operano nel campo educativo. Durante la serata verranno presentate slide e dato spazio alle domande.
Per visionare e scaricare il programma clicca qui Emozioniamoci con i figli

 

RELATORE

Gabriella Glorioso: psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Esperta in neuropsicologia, specializzata nella diagnosi e riabilitazione dei Disturbi dell’Apprendimento dall’infanzia all’età adulta. Maturata esperienza di costruzione e ideazione di percorsi sul metodo di studio, sull’educazione emotiva e di percorsi di Parent Training per sostegno alla genitorialità. Dal 2011 consulente per la UONPIA dell’ASST Melegnano e Martesana, nell’ambito del Progetto “Disturbi di Apprendimento e linguaggio”.

 

INFORMAZIONI

Il webinar verrà realizzato il 07.07.2021 dalle 21:00 alle 22:00 attraverso piattaforma Google Meet.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link: La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://forms.gle/9H9GB6FimAPVBUmu8

Il giorno stesso del webinar verrà inviato il link attraverso cui poter partecipare.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di gradimento che verrà inviato online in seguito alla realizzazione del webinar.

Share Button