Powered by

CODICE DEI MINORI E DELLA FAMIGLIA – 08.06.2022

CODICE DEI MINORI E DELLA FAMIGLIA

Le persone minorenni nella legislazione nazionale e internazionale

 

Webinar gratuito

Presentazione Costi e PagamentiProgramma

 

La costruzione del diritto minorile nel lungo percorso di adeguamento del diritto di famiglia ai principi costituzionali e alle convenzioni internazionali: dalla riforma del Codice Civile alla delega per la riforma del processo.

Durante il webinar verrà presentato il Codice che si propone di raccogliere la normativa nazionale e sovranazionale sui diritti delle persone minorenni e di renderla comodamente consultabile non solo agli studiosi e agli operatori del diritto, ma a tutti coloro che agiscono nel campo minorile: assistenti sociali, psicologi, educatori, insegnanti, dirigenti scolastici, mediatori familiari, coordinatori genitoriali, giornalisti.

All’interno del volume le autrici hanno raccolto le più importanti fonti internazionali, europee e nazionali , collegandole in un percorso storico ed evidenziando il rapporto con il sistema di tutela dei diritti dei minori nelle varie situazioni (separazione, abbandono e maltrattamento, adozione e affido). Connessioni rese evidenti negli schemi concettuali che insieme con un indice cronologico ragionato e un dettagliato indice analitico, costituiscono la chiave di volta per la consultazione della raccolta: strumenti che costituiscono un indispensabile aiuto per orientarsi nella complessa materia del diritto minorile.

 

Il volume è aggiornato a:

  • L. 27 settembre 2021, n. 134 (processo penale e giustizia riparativa)
  • D.L. 30 settembre 2021 n. 132 (assegno temporaneo)
  • Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, 12 ottobre 2021 (genitori disoccupati o monoreddito con figli disabili a carico).
  • D.lgs. 8 novembre 2021 n. 208 (testo unico per la fornitura di servizi di media audiovisivi in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato)
  • L. 26 novembre 2021, n. 206 (riforma del processo in materia di persone, minorenni e famiglie)
  • D.lgs. 21 dicembre 2021, n. 230 (istituzione dell’assegno unico e universale per i figli a carico)

 

OBIETTIVI

Fornire un’analisi dello sviluppo del diritto minorile ponendo l’attenzione non solo su aspetti di carattere legale, ma anche sociale, oltre che dare indicazioni operative sull’utilizzo del volume in presentazione.

 

METODOLOGIA

Durante il webinar verrà presentato quanto raccolto nel volume e analizzate alcune tematiche sia dal punto di vista sociale che legale. Verrà lasciato spazio alle domande e allo scambio di esperienze.

 

DESTINATARI

Il webinar è rivolto a tutti gli operatori sociali e legali che operano nel settore del diritto minorile e del famiglia.

 

RELATORI

Elisa Ceccrelli: magistrato dal 1967 al 2005, ha esercitato funzioni di Giudice Tutelare, poi di Giudice del Tribunale dei Minorenni e della Corte d’Appello di Milano. Dal 1997 ha presieduto il Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna.

Maria Chiara Italia: mediatrice familiare AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) e giornalista pubblicista. Di formazione filosofica, collabora come mediatrice con studi legali e di psicoterapia.

Vincenza Milone: avvocato civilista, è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano, dove svolge attività professionale. Ha maturato una significativa esperienza nel diritto di famiglia, delle persone e dei minori in ambito giudiziale e stragiudiziale.

Moderatore:

Margherita Gallina: assistente sociale specialista. Ha lavorato nel territorio del Comune di Milano come assistente sociale e coordinatore di servizi materno infantili. Responsabile per la Provincia di Milano del Piano territoriale della L. 285/97. Ha ideato e realizzato servizi sperimentali a favore di infanzia e adolescenza. Docente a contratto presso Università Milano Bicocca nel corso di Servizio sociale. Ha esperienza di supervisione e formazione di operatori dei servizi Tutela minori.

 

INFORMAZIONI

Il webinar verrà realizzato mercoledì 08.06.2022 dalle 14:30 alle 16:30 attraverso piattaforma Google Meet.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Il giorno stesso del webinar verrà inviato il link attraverso il quale poter partecipare.

 

ATTESTATO E CREDITI FORMATIVI

Sono stati richiesti:

  • al CROAS Lombardia i crediti per la formazione continua degli assistenti sociali di competenza. Si segnala che verranno riconosciuti i crediti formativi anche ai primi 10 assistenti sociali iscritti di altre regioni.
  • al CNF i crediti per la formazione continua degli avvocati

A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di gradimento che verrà inviato online in seguito alla realizzazione del webinar.

 

 

La partecipazione è gratuita, ma è necessario effettuare l’iscrizione per ricevere il link a cui potersi collegare.

 

Per scaricare il programma del corso clicca qui: Codice dei minori e della famiglia

PER ISCRIVERSI AL CORSO:

Compilare il seguente modulo in tutte le sue parti, anche se il webinar è gratuito.

E’ importante inserire il proprio codice fiscale per il riconoscimento dei crediti.

ATTENZIONE: Vanno compilati tutti i campi, compresi quelli relativi alla fatturazione anche solo inserendo un numero o una lettera altrimenti il portale non permette di concludere l’iscrizione.

Nel caso si fosse impossibilitati a partecipare si chiede gentilmente d’inviare disdetta a formazione@cooperativaprogettazione.it

    Richiedente

    Provincia

    Professione

    Ente di appartenenza


    Intestazione e C.F. o P.IVA per la fatturazione:




    [/tab] [/tabs]
    Share Button