Powered by

#Noi restiamo insieme – 29 ottobre 2020

Webinar formativo

#NOI RESTIAMO INSIEME – La forza dell’interdipendenza per rinascere

Giovedì 29 ottobre 2020

Presentazione Costi e PagamentiProgramma

Tutto è iniziato millenni fa, quando l’uomo, diventato cacciatore, ha avuto bisogno dell’aiuto dei suoi simili per poter prevalere sugli animali feroci. E tuttavia questo avrebbe fatto di noi solo degli efficienti cooperatori, come le formiche o le api, sebbene con una diversa taglia fisica. Occorreva un’ulteriore svolta.

Ed è la compartecipazione ad aiutarci a rompere i diaframmi più ostinati e a dare inizio alla rivoluzione che ci avvicina sempre, introducendo nel nostro vocabolario parole inimmaginabili, fatte di gratuità e di sentimenti sempre più raffinati.

Concetti come altruismo, egoismo, individualismo, autonomia, dipendenza, legami oggi non avrebbero alcun senso se, in qualche punto remoto del tempo, qualcuno non avesse iniziato a sentire come proprio il dispiacere provato da un estraneo, ad avvertirne i movimenti interiori sentendosene parte.

Da lì in avanti l’uomo si scopre dipendente dai propri simili, ma apprezza anche i vantaggi di questi nuovi intrecci, che generano gli stati d’animo tipici di quella che chiamiamo umanità e che ci permettono ogni giorno di affrontare e superare prove che mai un uomo solo potrebbe affrontare.

In queste pagine vogliamo raccontare come questa lunga storia si manifesta tutti i giorni nella nostra vita quotidiana, determinandone il corso, nel bene e nel male, ma vogliamo anche dimostrare come i comportamenti cooperativi siano i nostri più grandi alleati della salute mentale dell’individuo oltre che stimoli evolutivi per l’intera specie, come la recente pandemia ci ha dimostrato.

 

METODOLOGIA E OBIETTIVI FORMATIVI

Vengono presentati contributi teorici accompagnati da situazioni esplicative.

 

INFORMAZIONI

Il webinar si terrà giovedì 29 Ottobre 2020 dalle 10:00 alle 12:00, alla presenza dei docenti sotto indicati, attraverso piattaforma GOOGLE MEET. Pochi giorni prima dell’evento verranno inviate indicazioni per potersi collegare.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di soddisfazione.

Per la frequenza al corso sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti formativi per gli assistenti sociali.

 

DOCENTI

Domenico Barrilà: Psicoanalista Adleriano, svolge attività clinica da oltre trent’anni. E’ stato didatta propedeutico della Società Italiana di Psicologia Individuale e docenete presso la Scuola di Psicoterapia dell’istituto Adler di Milano. Collabora con diverse testate. È autore di oltre 25 saggi, molti dei quali tradotti all’estero, e di un romanzo di formazione autobiografico “La casa di Henriette”.

La partecipazione è gratuita

Per scaricare il programma del corso clicca qui:Noi restiamo insieme 

PER ISCRIVERSI AL CORSO:

Compilare il seguente modulo in tutte le sue parti.

In caso di impossibilità a partecipare, chiediamo cortesemente di avvisare tempestivamente, così da dare modo alle persone in lista d’attesa di usufruire del posto liberatosi.

ATTENZIONE: Vanno compilati tutti i campi, compresi quelli relativi alla fatturazione, basta inserire un numero o una lettera altrimenti il portale non permette di concludere l’iscrizione.

Richiedente

Provincia

Professione

Ente di appartenenza


Intestazione e C.F. o P.IVA per la fatturazione:




[/tab] [/tabs]
Share Button