Powered by

L’ALIMENTAZIONE NELL’ANZIANO – 21.03.2024

L’ALIMETAZIONE NELL’ANZIANO

webinar gratuito 21.03.2024 dalle 18:00 alle 19:00

 

ProgettAzione partecipa  alla Settimana del Cervello® organizzando un ciclo di webinar su L’invecchiamento attivo e gli stili di vita.

Per conoscere tutti gli altri eventi in programma clicca qui https://www.settimanadelcervello.it/eventi/

 

PREMESSA

E’ ormai noto che il quadro demografico del nostro Paese è rappresentato da un aumento dell’età media di vita, associato ad un significativo rallentamento delle nuove nascite. Se tutto questo da una parte ci offre l’idea di poter vivere più a lungo, dobbiamo però considerare che diviene importante prenderci cura non solo del nostro corpo, ma anche della nostra mente.

Diviene, quindi, importante avviare un percorso di prevenzione legato all’invecchiamento fisico e cognitivo con un’attenzione particolare all’alimentazione, prima che emerga una condizione tale per cui è necessario intervenire a livello farmacologico, riabilitativo o assistenziale.

Durante questo ciclo di webinar verranno fornite informazioni e consigli pratici per favorire un invecchiamento attivo dal punto di vista motorio, cognitivo e dell’alimentazione.

 

PROGRAMMA 

Dalla depressione alle demenze, dalla difficoltà a masticare alle alterazioni del gusto: sono 9 e iniziano con la lettera D, i principali fattori di rischio che portano alla malnutrizione negli anziani. Il rapporto tra il soggetto anziano e il modo di alimentarsi è influenzato, in particolare, da alcuni fattori di rischio per la malnutrizione: disturbi cognitivi (Dementia), disturbi dell’umore (Depression), malattie acute o croniche (Disease), alterazione del gusto (Dysgeusia), diarrea (Diarrhoea), medicine (Drugs), problemi di dentizione (Dentition), disfunzione (Dysfunction) e disturbi della deglutizione (Dysphagia).

Un problema che riguarda il 5-10% di quelli che vivono nelle loro case, e fino all’85% di chi vive in strutture.

La corretta alimentazione è invece essenziale per mantenere gli anziani in buona salute, perché l’alimentazione scorretta peggiora il processo di invecchiamento non contrastando adeguatamente i processi di ossidazione.

Tra i primi errori, non assumere adeguate quantità di frutta e verdura, cibi che combattono lo stress ossidativo. Fondamentale poi è mantenere alto il quantitativo di acqua e ridurre grassi, dolci, sale e alcolici. Il modello della dieta mediterranea rimane un punto di riferimento importante nell’utilizzo dei fattori epigenetici che influenzano positivamente il fisiologico processo di invecchiamento

 

Per scaricare il volantino clicca qui L’alimentazione nell’anziano

 

RELATORE

Sandro Feller – Neurologo e Neuroriabilitatore. È stato Direttore del Dipartimento di Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera G. Salvini di Garbagnate; esperto di cura e assistenza delle persone con GCA dal 2018 collabora con ProgettAzione su diversi temi riguardanti la disabilità acquisita. Oltre ad essere presidente di AGCAM – Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite Milano, è vicepresidente della FNATC – Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico e consulente scientifico presso numerosi Enti del territorio.

 

DESTINATARI

Il webinar si rivolge a tutte le persone interessate ai temi dell’invecchiamento attivo e della prevenzione dell’anziano.

 

ATTESTATO 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di gradimento.

 

INFORMAZIONI

Il webinar si terrà giovedì 21.03.2024 dalle 18:00 alle 19:00, attraverso piattaforma Google Meet.

La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione, compilando la scheda a questo link https://forms.gle/qb7kDD1jATsUBdty9

L’iscrizione viene confermata attraverso invio di mail all’indirizzo indicato nella scheda d’iscrizione.

Il giorno stesso del webinar verrà inviato il link attraverso il quale potersi collegare.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a formazione@cooperativaprogettazione.it 

Share Button