Powered by

LA RIFORMA DEL SISTEMA DI GIUSTIZIA MINORILE – 13.03.2023

LA RIFORMA DEL SISTEMA DI GIUSTIZIA MINORILE

I decreti legislativi e le modifiche del codice di procedura civile

 

Webinar gratuito

Presentazione Costi e PagamentiProgramma

 

La tutela sociale  e legale dei minorenni ha recentemente visto importanti modifiche al sistema di giustizia minorile introdotte con la legge  26 novembre 2021 n.206 “Delega per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata” e attuata dai Decreti Legislativi  approvati 10/10/22 n.149 e n.151.

Alcune modifiche sono state introdotte a partire dal giugno 2022 altre, a seguito dei provvedimenti contenuti nella legge di bilancio, saranno anticipate al 28/2/2023.

Di particolare rilevanza appare la figura del curatore speciale che sarà presente in numerosi procedimenti.

I principi che regolano il diritto minorile sono anzitutto materia d’interpretazione da parte dei magistrati ma la loro conoscenza è necessaria anche nella formazione degli operatori. Le storie problematiche dei minori e delle loro famiglie mettono infatti in luce l’importanza dell’interazione tra saperi diversi e funzioni distinte.

Il seminario si rivolge agli operatori che si occupano della tutela e della cura dei minorenni: assistenti sociali, educatori, psicologi e avvocati che, nella loro pratica professionale, si confrontano con situazioni complesse e con responsabilità gravose.

Il webinar viene organizzato partendo dal  volume scritto da Elisa Ceccarelli, Margherita Gallina e Francesca Mazzucchelli “La tutela sociale e legale dei minorenni” aggiornato alla Legge Delega n.206/21 – Milano – Franco Angeli 2023.

 

OBIETTIVI

Fornire un aggiornamento sulle recenti e importanti nuove norme che coinvolgono i minorenni e le loro famiglie e comportano modifiche nelle procedure.

 

METODOLOGIA

Durante il webinar verrà presentato quanto raccolto nel volume e analizzate alcune tematiche sia dal punto di vista sociale che legale. Verrà lasciato spazio alle domande e allo scambio di esperienze.

 

DESTINATARI

Il webinar è rivolto ad assistenti sociali, educatori, psicologi e avvocati che, nella loro pratica professionale, si confrontano con situazioni complesse e con responsabilità gravose.

 

RELATORI

Francesca Artoni: avvocato del foro di Milano, esperta in diritto di famiglia. Collabora come amministratore di sostegno con l’ufficio del Giudice Tutelare di Milano e   al Tribunale per i Minorenni di Milano, svolge attività anche come curatore speciale di minor .  Ha svolto attività di formazione e ha partecipato alla stesura del volume, “Interdisciplinarità e tutela dei minorenni. Riflessioni teoriche ed esperienze pratiche”, pubblicato da Franco Angeli (2019).

Elisa Ceccrelli: è stata giudice minorile a Milano e presidente del Tribunale per i Minorenni di Bologna. Partecipa a corsi di formazione per operatori psicosociali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, con C. Artoni Schlesinger e P. Gatti, “Bambini a rischio di ingiustizia”, Borla (2013) e la partecipazione al volume “Interdisciplinarità e tutela dei minorenni”  Franco Angeli 2019.  È stata condirettore della rivista Minorigiustizia.

Margherita Gallina: assistente sociale nei servizi di tutela minori, si è occupata di progettazione di servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Attualmente è formatrice e supervisore di operatori sociali e sanitari e docente a contratto dell’Università Milano-Bicocca. Tra le sue pubblicazioni: Lavorare con la Legge 285/97- L’intervento socioeducativo con le famiglie in difficoltà, Carocci Editore, 2003 Roma, con Francesca Mazzucchelli, “Il colloquio psico-sociale nei servizi per i minori e per la famiglia” 2016, Franco Angeli, “Servizi sociali tra diritti e affetti” in “Viaggio attraverso i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” Franco Angeli Editore, 2006.

 

INFORMAZIONI

Il webinar verrà realizzato lunedì 13.03.2023 dalle 10:00 alle 12:00 attraverso piattaforma Google Meet.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 10.03.2023.

Il link attraverso il quale poter partecipare verrà inviato all’indirizzo mail segnalato in sede d’iscrizione qualche giorno prima del webinar.

 

ATTESTATO E CREDITI FORMATIVI

Sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti per la formazione continua degli assistenti sociali di competenza. Si segnala che verranno riconosciuti i crediti formativi anche ai primi 10 assistenti sociali iscritti di altre regioni.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di gradimento che verrà inviato online in seguito alla realizzazione del webinar.

 

 

La partecipazione è gratuita, ma è necessario effettuare l’iscrizione per ricevere il link a cui potersi collegare.

 

Per scaricare il programma del corso clicca qui: Programma La riforma del sistema di giustizia minorile

PER ISCRIVERSI AL CORSO:

Compilare il seguente modulo in tutte le sue parti, anche se il webinar è gratuito.

E’ importante inserire il proprio codice fiscale per il riconoscimento dei crediti.

ATTENZIONE: Vanno compilati tutti i campi, compresi quelli relativi alla fatturazione anche solo inserendo un numero o una lettera altrimenti il portale non permette di concludere l’iscrizione.

Nel caso si fosse impossibilitati a partecipare si chiede gentilmente d’inviare disdetta a formazione@cooperativaprogettazione.it

    Richiedente

    Provincia

    Professione

    Ente di appartenenza


    Intestazione e C.F. o P.IVA per la fatturazione:




    [/tab] [/tabs]
    Share Button