Powered by

Il lavoro psicosociale a distanza – 22 aprile 2021

Webinar

IL LAVORO PSICOSOCIALE A DISTANZA

Giovedì 22 aprile 2021   9:00 – 12:00

Presentazione Costi e PagamentiProgramma

A seguito della pandemia i servizi che operano nel campo socioassistenziale hanno dovuto riorganizzarsi e fare fronte da subito a bisogni nuovi, attivando interventi e servizi adeguati all’emergenza. Nonostante la grande fatica di dover lavorare in condizioni estreme, gli operatori hanno affrontato la situazione con creatività, cercando di utilizzare al meglio le nuove tecnologie per non perdere i contatti con le persone. Il lavoro  sociale che per sua natura è fondato sulla relazione interpersonale ha dovuto adattarsi a nuove forme.

Dopo un anno di esperienza vogliamo confrontaci su quali possibilità ci offre questa condizione di lavoro a distanza, ancora obbligato in molte situazioni. Quando e come è possibile utilizzare al meglio la comunicazione a distanza e quando invece è irrinunciabile il rapporto diretto con le persone? Quali opportunità diverse può aprire? Come è cambiata la domanda delle persone e i nostri criteri di valutazione ? Come è cambiata la nostra percezione degli interlocutori e come ci hanno visto loro stessi?

 

DESTINATARI

Il webinar è rivolto a tutti gli operatori che si sono trovati a dover utilizzare le nuove tecnologie per poter svolgere il proprio lavoro di cura.

 

METODOLOGIA ED OBIETTIVI FORMATIVI

Il webinar propone alcune riflessioni condotte da chi ha lavorato in questi mesi allo scopo d’identificare le potenzialità e i limiti degli strumenti tecnologici applicati al lavoro di cura.

Sarà dato spazio alle domande e allo scambio di esperienze tra i partecipanti.

 

INFORMAZIONI

Il webinar, che verrà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti, verrà realizzato attraverso piattaforma Google Meet alla presenza dei docenti sotto indicati dalle 9:00 alle 12:00.

La quota per la partecipazione è di €40,00 onnicomprensivi.

Per la frequenza al corso sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti formativi per gli assistenti sociali.

 

DOCENTI

Luca Gaburri: psichiatra psicoterapeuta, già direttore scientifico  di La Comunità, comunità  terapeutica della Fondazione l’Aliante. Docente presso ISERDIP e SIPP, supervisore e formatore per istituzioni pubbliche  e private.

Giancarla Panizza: assistente sociale, da oltre venti anni lavora presso la Fondazione l’Aliante Onlus, con adolescenti stranieri e le loro famiglie. Svolge attività di formazione e supervisione ad operatori dei servizi sociali, socio-sanitari ed educativi. È stata consulente in qualità di progettista sociale presso enti pubblici.

 

Il costo per la partecipazione al webinar è di €40,00 omnicomprensivi e il pagamento va effettuato con bonifico bancario, specificando il titolo del corso, da effettuarsi all’atto della conferma dell’iscrizione a:

Progettazione C. Sociale – BCC Sorisole e Lepreno, Bergamo – IT42A0886911102000000000143

L’ISCRIZIONE SARA’ CONSIDERATA VALIDA ALL’ATTO DEL PAGAMENTO E LA FATTURA SARA’ INVIATA SUCCESSIVAMENTE.

Per scaricare il programma del corso clicca qui: Il lavoro psicosociale a distanza/tab]

PER ISCRIVERSI AL CORSO:

Compilare il seguente modulo in tutte le sue parti.

Prima di procedere al pagamento della quota di partecipazione indicata, si chiede di attendere conferma tramite mail dell’effettiva realizzazione del corso per raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso di impossibilità a partecipare, chiediamo cortesemente di avvisare tempestivamente, così da dare modo alle persone in lista d’attesa di usufruire del posto liberatosi.

ATTENZIONE: Vanno compilati tutti i campi, compresi tutti quelli relativi alla fatturazione, basta inserire un numero o una lettera altrimenti il portale non permette di concludere l’iscrizione.

Chi, una volta iscritto, non parteciperà al corso, consideri che:

– avvisando con almeno 7 giorni di anticipo, potrà usufruire della quota versata per partecipare ad un altro evento formativo di Progettazione scelto fra quelli di successiva programmazione;

– avvisando con meno di 7 giorni di anticipo, darà motivo a “Progettazione” di trattenere comunque la quota versata.

    Richiedente

    Provincia

    Professione

    Ente di appartenenza


    Intestazione e C.F. o P.IVA per la fatturazione:




    [/tab] [/tabs]
    Share Button