Powered by

Difficoltà visive nella lettura – 10.02.2022

DIFFICOLTA’ VISIVE NELLA LETTURA

Webinar gratuito

Lettura lenta e scorretta, fatiche nella grafia, impugnatura errata della penna, posture scorrette al piano di appoggio o ancora mal di testa, difficoltà a copiare dalla lavagna, affaticamento durante i compiti di lettura, scrittura o nel disegno … ormai sono difficoltà che molto spesso gli operatori del settore, clinici e insegnanti, si trovano a dover comprendere, descrivere e trattare.

Esiste una vasta letteratura che evidenzia il fatto che molti soggetti dislessici abbiano deficit nella modalità visiva (Watson e Goldgar, 1983; Solan et al., 1985; Rosner e Rosner, 1987; Robertson e Zaborske-Roy, 1988; Bender e Golden, 1990; Lumaca e Del vento, 2007). Diverse ricerche dimostrano la presenza di un’alterazione dei movimenti oculari nei ragazzi con deficit di lettura.

Leggere e scrivere implica analizzare, distinguere e focalizzare l’attenzione sulla forma e le dimensioni di grafemi e compiere movimenti adeguati nello spazio del foglio e a livello grafo-motorio.

Da qui la necessità di conoscere le fatiche causate dalla funzione sensoriale visuo-percettiva-motoria e di indagare e riconoscere non solo i deficit strumentali (lettura, scrittura e calcolo), ma anche l’influenza dei difetti visivi e l’affaticamento visivo e, quindi, l’importanza della riabilitazione visiva anche nell’ambito dei Disturbi dell’Apprendimento e nelle più generali fatiche nell’apprendimento.

Il rapporto tra visione, Disturbi dell’apprendimento e l’importanza di un approccio multidisciplinare consente di arrivare a una migliore comprensione, inquadramento diagnostico e a interventi di dimostrata efficacia.

 

OBIETTIVI

Iniziare a conoscere e riconoscere segnali e segni di deficit visuo-percettivi nelle difficoltà di apprendimento che possono richiedere approfondimenti multidisciplinari e, quindi, sapere a quali figure rivolgersi.

Il webinar è rivolto a genitori di ragazzi con difficoltà nello studio e/o diagnosi di Disturbo dell’Apprendimento e a professionisti, insegnanti, educatori. In generale è rivolto a tutti coloro che sono interessati alla tematica.

Durante la serata verranno presentate slide e dato spazio alle domande.

Per visionare e scaricare il programma clicca qui Programma difficoltà visive

 

RELATORE

Marina Stazzi: ortottista e educatrice tiflologica. Responsabile per 18 anni circa di un centro regionale di ipovisione e riabilitazione visiva milanese, ideatrice del Metodo Stazzi per la riabilitazione visiva nella dislessia e disprassia attivo in due università e con annesso comitato scientifico. Responsabile dell’Advanced Visual Rehabilitation per la ricerca, studi e aggiornamento sulla riabilitazione visiva. Autrice di vari libri inerenti la riabilitazione visiva, ricerca visiva, rieducazione del controllo visuo- posturale e stimolazione visiva nel bambino sano o con problemi visivi. Come tiflologa ed insegnante di letto-scrittura braille si occupa inoltre dell’integrazione scolastica del disabile visivo.

 

INFORMAZIONI

Il webinar verrà realizzato giovedì 10.02.2022 dalle 21:00 alle 22:00 attraverso piattaforma Google Meet.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://forms.gle/s4jvgBmGu52Gq62B9

Il giorno stesso del webinar verrà inviato il link attraverso il quale poter partecipare.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di gradimento che verrà inviato online in seguito alla realizzazione del webinar.

Share Button