GRAMMATICA DI UN’ASSISTENTE SOCIALE – 18.09.2024
GRAMMATICA DI UN’ASSISTENTE SOCIALE
Milano 18.09.2024 ORE 15:00
Il lavoro dell’assistente sociale è poco conosciuto e poco riconosciuto socialmente, la conversazione verte su alcune riflessioni, contenute nel libro presentato, sui temi più frequentati da chi svolge questo lavoro: il potere, la fiducia, l’importanza dell’incontro con le persone. Lavoro di cura reso ancor più complesso quando prende avvio dall’iniziativa della magistratura e intercetta logiche ed epistemologie lontane da quelle del servizio sociale.
Il libro tratta dell’esperienza pluriennale di un’assistente sociale nei servizi di tutela dei minorenni e della famiglia e degli incontri con genitori e bambini da cui ha potuto imparare, passando da un pensiero di coazione ad uno di cura.
Etica, deontologia e pratiche. Nuove sfide alla luce della riforma Cartabia saranno i temi del dialogo tra l’autrice e Silvia Zandrini.
Presenterà Egidio Turetti consigliere CROAS Lombardia.
Scarica qui presentazione del libro scheda Libro
DESTINATARI
Il webinar si rivolge agli assistenti sociali e a tutti coloro interessati al tema.
RELATORE
Margherita Gallina – assistente sociale nei servizi di tutela minori, si è occupata di progettazione di servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Attualmente è formatrice e supervisore di operatori sociali e sanitari e docente a contratto dell’Università Milano-Bicocca. Oltre al testo presentato ha pubblicato: Lavorare con la Legge 285/97 (Carocci, 2003); con F. Mazzucchelli, La scuola del lavoro, (Cortina, 2001) e Il colloquio psico-sociale nei servizi per i minori e per la famiglia (Franco Angeli, 2016); con D. Barrilà, O. Faranda, Da chi ho preso i miei occhi (Carthusia, 2019); con E. Ceccarelli, F. Mazzucchelli, Tutela sociale e legale dei minorenni (Franco Angeli, 2023).
Silvia Zandrini – assistente sociale
CREDITI FORMATIVI
Verranno riconosciuti 2 crediti formativi di cui 1 deontologico a tutti gli assistenti sociali.
INFORMAZIONI
Il webinar si terrà mercoledì 18.09.2024 alle ore 15:00, presso la Casa dei diritti in Via Edmondo De Amicis, 10 a Milano.
La partecipazione è gratuita.
Per chi fosse interessato al libro è possibile acquistarlo a prezzo scontato del 50% (€7,50+spese di spedizione) attraverso ProgettAzione compilando la scheda di richiesta cliccando qui scheda acquisto libro
Per ulteriori informazioni consultare il sito del CROAS Lombardia.