Powered by

Festa dei diritti 2021 – dal 29.11.2021

CACCIA ALLA RETE!

INSIEME CONTRO IL DIVARIO DIGITALE

Il 20 novembre 2021 si celebra il 32esimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Dopo un anno difficilissimo, l’Amministrazione Comunale di Seriate (BG) propone la 9a edizione della Festa dei Diritti. Quest’anno l’evento torna in presenza, in sicurezza, mantenendo la formula della Settimana, utilizzando il digitale come strumento di connessione in presenza tra persone.

L’obiettivo è contrastare il Digital Divide, sostenendo il progetto DigEducati, appena avviato con un Punto di Comunità presso la Biblioteca di Seriate (BG).

Si farà rete educando i bambini e ragazzi a stare bene in rete, sia online, per tutto quello che significa in termini di accesso all’informazione e all’istruzione, sia per connettersi e crescere nelle relazioni tra pari, con le agenzie educative, con le istituzioni.

 

Da lunedì 29 novembre a venerdì 03 dicembre Laboratori e attività per restare connessi presso la biblioteca, il Punto di Comunità DigEducati, le Scuole e nella Città di Seriate.

ProgettAzione partecipa attraverso il progetto Nogaye di Mediazione Culturale attivo su tutto l’Ambito di Seriate. Nello specifico realizzerà mercoledì 01 dicembre 2021 dalle 16:30 alle 18:00 il laboratorio “Favole a merenda: viaggio in Argentina” dove Charo, mediatrice culturale, leggera una favola in lingua madre e attraverso l’utilizzo del kamishibai (antico metodo giapponese di raccontare le storie).

Segnaliamo, inoltre, che Domenica 28 novembre alle ore 16:30 presso il Palatenda di Seriate, direttamente da RaiYoYo, spettacolo teatrale gratuito di Oreste Castagna “Cartastorie: i diritti dei bambini” 

 

Per consultare i programma completo ed iscriversi ai laboratori basta andare sul sito https://sites.google.com/view/settimanadeidiritti/benvenuti-2021

Per visionare e scaricare la locandina clicca qui Festa dei diritti 2021_A2

 

 

Share Button