Powered by

ESERCIZIO FISICO, IL SEGRETO PER UN INVECCHIAMENTO IN SALUTE – 04.04.2024

ESERCIZIO FISICO, IL SEGRETO PER UN INVECCHIAMENTO IN SALUTE

webinar gratuito 04.04.2024 dalle 18:00 alle 19:00

 

ProgettAzione partecipa  alla Settimana del Cervello® organizzando un ciclo di webinar su L’invecchiamento attivo e gli stili di vita.

Per conoscere tutti gli altri eventi in programma clicca qui https://www.settimanadelcervello.it/eventi/

 

PREMESSA

E’ ormai noto che il quadro demografico del nostro Paese è rappresentato da un aumento dell’età media di vita, associato ad un significativo rallentamento delle nuove nascite. Se tutto questo da una parte ci offre l’idea di poter vivere più a lungo, dobbiamo però considerare che diviene importante prenderci cura non solo del nostro corpo, ma anche della nostra mente.

Diviene, quindi, importante avviare un percorso di prevenzione legato all’invecchiamento fisico e cognitivo con un’attenzione particolare all’alimentazione, prima che emerga una condizione tale per cui è necessario intervenire a livello farmacologico, riabilitativo o assistenziale.

Durante questo ciclo di webinar verranno fornite informazioni e consigli pratici per favorire un invecchiamento attivo dal punto di vista motorio, cognitivo e dell’alimentazione.

 

PROGRAMMA 

L’autonomia nell’anziano è un bene prezioso. Se riusciamo ad evitare le grandi malattie come tumori, infarti, ictus, se la nostra mente rimane lucida, il problema vero diventa uno: mantenere la mobilità. La mobilità significa autonomia. Poter svolgere tutte le attività della vita quotidiana senza bisogno di assistenza, sapersi muovere in sicurezza ha un impatto significativo su tutte le sfere della nostra vita sia personale che famigliare.

In questo Webinar vedremo come il corpo naturalmente invecchia, quali sono i segnali che ci devono far capire che dobbiamo attuare un cambiamento precoce nello stile di vita motorio. Verranno date alcune indicazioni pratiche per muoversi meglio e per tenere il corpo allenato così da evitare una perdita di forza, di mobilità e di equilibrio, e garantire un invecchiamento di successo.

 

Per scaricare il volantino clicca qui Esercizio fisico nell’anziano

 

RELATORE

Roberta Bonaldi – Fisioterapista, specializzanda in Rieducazione Posturale Globale (Socuchard), Terapia Manuale (Maitland, Kinetic Control, Pompage) e Terapista Bobath (specializzata nel trattamento dell’emiplegico adulto e delle patologie neurologiche). Ha lavorato presso il Centro Don Orione di Bergamo e la Clinica Quarenghi di San Pellegrino. Attualmente è titolare dello studio RIABILITA di Serina (BG) e collabora come responsabile dell’ambito fisioterapico con ProgettAzionee ALP Life.

 

DESTINATARI

Il webinar si rivolge a tutte le persone che desiderano avere informazioni ed indicazioni operative sui temi legati ad un invecchiamento di successo per quanto riguarda gli aspetti motori.

 

ATTESTATO 

A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di gradimento.

 

INFORMAZIONI

Il webinar si terrà giovedì 04.04.2024 dalle 18:00 alle 19:00, attraverso piattaforma Google Meet.

La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione, compilando la scheda a questo link https://forms.gle/4fGRojFcG4TUaRHZ9

L’iscrizione viene confermata attraverso invio di mail all’indirizzo indicato nella scheda d’iscrizione.

Il giorno stesso del webinar verrà inviato il link attraverso il quale potersi collegare.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a formazione@cooperativaprogettazione.it 

Share Button