Powered by

EMOZIONIAMOCI CON I FIGLI – 29 GIUGNO 2021

EMOZIONIAMOCI CON I FIGLI:

ENTRARE IN CONTATTO CON IL MONDO EMOTIVO DEI PROPRI FIGLI

Webinar gratuito

Anche le emozioni parlano, il cuore, gli occhi, i gesti e il comportamento parlano di emozioni. Pianti, risa, capricci, urla, smorfie fanno parte de linguaggio delle emozioni che non è sempre immediatamente comprensibile. Non sempre è facile riconoscere e dare un nome alle emozioni. Le emozioni, negative o positive, sono tutte utili: ci proteggono, ci fanno agire, attivano la nostra memoria e la nostra attenzione, formano nostri ricordi ed esperienze, ci dicono qualcosa su ciò che sta accadendo dentro di noi, come stiamo in relazione alle cose e agli altri … sia che siamo grandi o piccoli. Essere consapevoli delle proprie emozioni e riconoscere quelle dei propri figli permette di sintonizzarci con il loro mondo, permette di costruire una comunicazione e un dialogo positivo, consente di costruire un bagaglio di storie ed esperienze nuove.

“…alle sfide di ogni giorno possiamo rispondere accogliendo lo stato emotivo del bambino, facendolo sentire compreso, offrendogli strumenti via via più complessi per interpretare quello che prova e attribuirgli un senso” (Alberto Pellai, L’educazione emotiva. Come educare al meglio i nostri bambini grazie alle neuroscienze, febbraio 2018).

 

OBIETTIVI

L’incontro si propone come spazio di riflessione su come poter ascoltare ed accogliere le emozioni del proprio figlio e su come utilizzarle per entrare in sintonia e in dialogo con lui.

Il webinar è rivolto in modo particolare ai genitori, ma può essere uno spazio di riflessione anche per tutte le persone che operano nel campo educativo. Durante la serata verranno presentate slide e dato spazio alle domande.
Per visionare e scaricare il programma clicca qui Emozioniamoci con i figli

 

RELATORE

Gabriella Glorioso: psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Esperta in neuropsicologia, specializzata nella diagnosi e riabilitazione dei Disturbi dell’Apprendimento dall’infanzia all’età adulta. Maturata esperienza di costruzione e ideazione di percorsi sul metodo di studio, sull’educazione emotiva e di percorsi di Parent Training per sostegno alla genitorialità. Dal 2011 consulente per la UONPIA dell’ASST Melegnano e Martesana, nell’ambito del Progetto “Disturbi di Apprendimento e linguaggio”.

 

INFORMAZIONI

Il webinar verrà realizzato il 29.06.2021 dalle 21:00 alle 22:00 attraverso piattaforma Google Meet.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://forms.gle/pUcUg9Cv4VgRdtKw9  

Il giorno stesso del webinar verrà inviato il link attraverso cui poter partecipare.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di gradimento che verrà inviato online in seguito alla realizzazione del webinar.

Share Button