Powered by

DIVERSAMENTE SOLIDO. DISFAGIA FRA QUOTIDIANITA’ E SOCIAITA’ – 24 giugno 2021

DIVERSAMENTE SOLIDO

Disfagia fra quotidianità e socialità

Webinar 24 Giugno 2021

Presentazione Costi e PagamentiProgramma

La deglutizione è la capacità di gestire e manipolare una sostanza dalla bocca allo stomaco sia che si tratti di un pasto, di saliva o di un farmaco. Un processo complesso basti pensare che un adulto deglutisce circa 1/2 volte al minuto la saliva. La disfagia è, dunque, un sintomo altamente impattante sulla qualità di vita e che può coinvolgere chiunque dal bambino all’anziano.

Partendo dall’esperienza diretta di Claudia Malaguzzi, ragazza disfagica di 24 anni, viene proposto un excursus in merito a cosa è la disfagia e cosa comporta da un punto di vista sia clinico che psicologico-emotivo.

 

DESTINATARI

Il webinar è rivolto a tutte le persone che per motivi diversi sono entrati in contatto con la disfagia o che in un qualche modo vogliono contribuire al miglioramento della qualità di vita di queste persone.

 

METODOLOGIA

Verranno presentate slide, video e un ricettario creato da una delle relatrici. Sarà dato spazio alle domande.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il webinar si propone come spazio di riflessione e confronto sul tema della disfagia, con l’obiettivo di fornire indicazioni su cibi e ricette che possono favorire la partecipazione alla vita sociale di queste persone.

 

INFORMAZIONI

Il webinar verrà realizzato il 24.06.2021 dalle ore 20:30 alle ore 21:30 attraverso piattaforma Google Meet.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario effettuare l’iscrizione.

Il webinar viene realizzato con il patrocino della Federazione Nazionale Associazioni Traumi Cranici.

 

RELATORI

Serena Alessio: laureata in logopedia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2019 lavora presso i servizi di ProgettAzione occupandosi di disfagia, afasia, disartria e disfonia in pazienti adulti. Sempre presso ProgettAzione, per il settore “servizi per l’apprendimento e la famiglia”, si occupa di disturbi di linguaggio, disturbi di apprendimento, disfonia e trattamento miofunzionale in età evolutiva.

Claudia Malaguzzi: giovane studentessa di Sistemi Agricoli Sostenibili presso l’Università degli Studi di Brescia ed ex atleta della Nazionale Italiana di Baton Twirling. Dal 2010 affetta da disfagia; ideatrice della pagina Instagram “Dysphagia Foods” ha pubblicato “Diversamente solido” e-book di ricette per persone disfgiche.

 

La partecipazione al webinar è gratuita

Per scaricare il programma del corso clicca qui: Programma diversamente solido 

PER ISCRIVERSI AL CORSO:

Compilare il seguente modulo in tutte le sue parti.

Prima di procedere al pagamento della quota di partecipazione indicata, si chiede di attendere conferma tramite mail dell’effettiva realizzazione del corso per raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso di impossibilità a partecipare, chiediamo cortesemente di avvisare tempestivamente, così da dare modo alle persone in lista d’attesa di usufruire del posto liberatosi.

ATTENZIONE: Vanno compilati tutti i campi, compresi tutti quelli relativi alla fatturazione, basta inserire un numero o una lettera altrimenti il portale non permette di concludere l’iscrizione.

Chi, una volta iscritto, non parteciperà al corso, consideri che:

– avvisando con almeno 7 giorni di anticipo, potrà usufruire della quota versata per partecipare ad un altro evento formativo di Progettazione scelto fra quelli di successiva programmazione;

– avvisando con meno di 7 giorni di anticipo, darà motivo a “Progettazione” di trattenere comunque la quota versata.

    Richiedente

    Provincia

    Professione

    Ente di appartenenza


    Intestazione e C.F. o P.IVA per la fatturazione:




    [/tab] [/tabs]
    Share Button