DISFAGIA…PARLIAMONE! – GRUPPO AMA
DISFAGIA…PARLIAMONE!
Anziani, adulti e minori che soffrono di disfagia, ovvero di un disturbo che impedisce la corretta deglutizione di acqua e cibo e che può portare a conseguenze gravi come malnutrizione, disidratazione o disfunzioni respiratorie in persone di qualsiasi età, dall’anziano al bambino. Un deficit che ha avuto un forte aumento negli ultimi anni a causa della sua correlazione con le conseguenze da Covid-19.
Un tema, quello della disfagia su cui ProgettAzione, a partire dal 2020, ha avviato una serie d’iniziative di sensibilizzazione ed informazione grazie anche alla collaborazione di Claudia Malaguzzi che gestisce canali social sul tema (@dysphagiafoods).
Le persone che hanno partecipato alle diverse iniziative (oltre 400) hanno manifestato il desiderio di poter avere un supporto emotivo e pratico nell’affrontare la quotidianità. Uno spazio in cui scambiarsi informazioni, strategie operative o anche ricette appetitose. Uno spazio in cui non ci si sente soli, ma dove il gruppo diviene risorsa per sé e per gli altri.
ProgettAzione ha accolto questo bisogno e deciso di avvisare un percorso di costruzione di un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per persone disfagiche e/o i loro familiari. Uno “spazio” d’incontro gratuito in cui le persone, supportate da un facilitatore, si incontrano, si scambiano informazioni e possono ricevere o dare supporto.
INFORMAZIONI
Una volta al mese il gruppo si ritrova per condividere esperienze ed emozioni legate al tema della disfagia. Gli incontri vengono realizzati online alle ore 21:00 attraverso piattaforma Google Meet e sono aperti a tutti.
Per chi è interessato può contattare il facilitatore Sig. Giuseppe Morosini all’indirizzo mail giuseppe.morosini@gruppoin.org
FACILITATORE
Giuseppe Morosini: counselor ad indirizzo transazionale/rogersiano, da diversi anni propone attività formative sull’ascolto, sulla relazione d’aiuto e sul superamento delle situazioni conflittuali. E’ stato facilitatore di Gruppi di Mutuo Aiuto per familiari di persone con Grave Cerebrolesione Acquisita. E’ presidente di ProgettAzione e responsabile delle risorse umane per il GruppoIN.
Per chi volesse ricevere maggiori chiarimenti in merito può scrivere direttamente a Giuseppe Morosini al seguente indirizzo giuseppe.morosini@gruppoin.org