Powered by

DISFAGIA gennaio-marzo 2022

DISFAGIA

UNA LIMITAZIONE CLINICO-PERSONALE O SOCIO-AMBIENTALE?

 

Ciclo di webinar gratuiti

La deglutizione è la capacità di gestire e manipolare una sostanza dalla bocca allo stomaco sia che si tratti di un pasto, di saliva o di un farmaco. Un processo complesso basti pensare che un adulto deglutisce circa 1/2 volte al minuto per un totale di 500/600 atti deglutitori al giorno. La disfagia è, quindi, un sintomo altamente impattante sulla qualità di vita e può coinvolgere chiunque dal bambino all’anziano.

 

Obiettivo di questo ciclo di webinar è non solo fornire informazioni, ma dare delle indicazioni operative su come è possibile migliorare la qualità di vita di una persona disfagica oltre che sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare le categorie che operano nella ristorazione, sul tema.

 

Il ciclo di webinar prevede i seguenti tre incontri:

27.01.2022 – La disfagia fuori dal contesto domestico ed ospedaliero

Introduzione sulla disfagia e i suoi segni, operatori coinvolti e testimonianza diretta di un percorso di riconoscimento della disfagia.

 

17.02.2022 – In cucina con la disfagia

Disfagia e modifiche nella presentazione degli alimenti. Modalità e strumenti per preparare cibi gustosi al palato e agli occhi.

 

10.03.2022 – A tavola con la disfagia

Posture, modifiche ambientali, strumenti e prodotti per preparazioni pratiche e che possono agevolare l’organizzazione dei pasti e favorire la partecipazione a momenti di convivialità.

 

Per visionare e scaricare il programma clicca qui Disfagia programma

 

RELATORI

Serena Alessio: logopedista presso i servizi riabilitativi di ProgettAzione.

Claudia Malaguzzi: giovane studentessa che ha pubblicato “Diversamente solido” e-book di ricette per persone disfagiche.

 

INFORMAZIONI

I webinar sono gratuiti e verranno realizzati dalle 21:00 alle 22:00 attraverso piattaforma Google Meet.

E’ possibile partecipare ad un solo incontro o a tutti, ma è obbligatorio iscriversi attraverso il seguente link: https://forms.gle/915zyFiLmb6JC41a6

Il giorno stesso del webinar verrà inviato il link attraverso il quale poter partecipare.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di gradimento che verrà inviato online in seguito alla realizzazione di ogni webinar.

Share Button