Powered by

Da chi ho preso i miei occhi – webinar 25 febbraio 2021

Webinar formativo

DA CHI HO PRESO I MIEI OCCHI

Giovedì 25 febbraio 2021

Presentazione Costi e PagamentiProgramma

La narrazione autobiografica è uno sperimentato e consolidato strumento nel lavoro di cura.  Da chi ho preso i miei occhi è uno progetto pensato per aiutare i bambini e i ragazzi ad affrontare le domande sul loro passato e per potenziare la loro forza d’animo, generando effetti positivi anche sui genitori.

Sappiamo quanto sia importante conquistare la fiducia dei bambini affidati al servizio sociale. Il corso propone un metodo e uno strumento per dare voce ai bambini e ai ragazzi di tutte le età che vivono un’esperienza di relazioni familiari difficili, frammentarie o interrotte sia nella relazione con i genitori sia nell’esperienza di separazione da loro. Lo strumento ideato è del tutto originale, tre quaderni differenti, pensati per tre fasce di età che sono stati sperimentati in un servizio di tutela minori da tre anni,

Il corso presenterà questo modello di lavoro e l’esperienza di utilizzo nei casi di bambini e ragazzi affidati al servizio sociale. Inoltre saranno oggetto di riflessione le possibilità di utilizzo con gruppi nelle scuole  o organizzazioni aggregative con finalità di prevenzione del disagio minorile.

 

DESTINATARI

Il webinar è rivolto a tutti gli operatori che operano con i bambini e giovani, in modo particolare agli assistenti sociali,  terapeuti, educatori che lavorano con minori in situazioni di disagio.

 

METODOLOGIA

Vengono presentati contributi teorici accompagnati da situazioni esplicative date dall’esperienza concreta nell’utilizzo dello strumento.

Sarà dato spazio alle domande e allo scambio di esperienze tra i partecipanti.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso propone alcuni spunti teorici e proposte metodologiche sul lavoro di cura e la comunicazione con il bambino e l’adolescente.

 

INFORMAZIONI

Il webinar, che verrà attivato con un numero minimo di 15 iscritti, si terrà giovedì 25 Febbraio 2021 dalle 9:00 alle 13:00, alla presenza dei docenti sotto indicati, attraverso piattaforma Google Meet (in seguito all’iscrizione e al pagamento verranno inviate tutte le indicazioni per potersi collegare).

La quota per la partecipazione è di €45,00 onnicomprensivi.

Per la frequenza al corso sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti formativi per gli assistenti sociali.

 

DOCENTI

Domenico Barrilà: psicanalista Adleriano, autore di numerose pubblicazioni sui bambini, svolge attività clinica da oltre vent’anni. È stato didatta propedeutico della Società Italiana di Psicologia Individuale e docente presso la Scuola di Psicoterapia dell’Istituto Adler di Milano. Collabora con diverse testate.

Margherita Gallina: assistente sociale nei servizi di tutela minori, si è occupata di progettazione di servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Attualmente è formatrice e supervisore di operatori sociali e sanitari e docente a contratto dell’Università Milano-Bicocca.

Cristina Lazzari: assistente sociale responsabile del servizio tutela minori del Comune di Rozzano, ha avviato e sperimentato numerosi progetti innovativi a favore di infanzia e adolescenza ,nell’ambito delle attività della L.285/97 si è occupata di affido familiare e successivamente di adozione. Ha lavorato presso il Punto Informativo del Tribunale per i Minorenni di Milano.

 

Il costo per la partecipazione al webinar è di €45,00 omnicomprensivi e il pagamento va effettuato con bonifico bancario, specificando il titolo del corso, da effettuarsi all’atto della conferma dell’iscrizione a:

Progettazione C. Sociale – BCC Sorisole e Lepreno, Bergamo – IT42A0886911102000000000143

L’ISCRIZIONE SARA’ CONSIDERATA VALIDA ALL’ATTO DEL PAGAMENTO E LA FATTURA SARA’ INVIATA SUCCESSIVAMENTE.

Per scaricare il programma del corso clicca qui: Programma Da chi ho preso i miei occhi 

PER ISCRIVERSI AL CORSO:

Compilare il seguente modulo in tutte le sue parti.

Prima di procedere al pagamento della quota di partecipazione indicata, si chiede di attendere conferma tramite mail dell’effettiva realizzazione del corso per raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso di impossibilità a partecipare, chiediamo cortesemente di avvisare tempestivamente, così da dare modo alle persone in lista d’attesa di usufruire del posto liberatosi.

ATTENZIONE: Vanno compilati tutti i campi, compresi tutti quelli relativi alla fatturazione, basta inserire un numero o una lettera altrimenti il portale non permette di concludere l’iscrizione.

Chi, una volta iscritto, non parteciperà al corso, consideri che:

– avvisando con almeno 7 giorni di anticipo, potrà usufruire della quota versata per partecipare ad un altro evento formativo di Progettazione scelto fra quelli di successiva programmazione;

– avvisando con meno di 7 giorni di anticipo, darà motivo a “Progettazione” di trattenere comunque la quota versata.

    Richiedente

    Provincia

    Professione

    Ente di appartenenza


    Intestazione e C.F. o P.IVA per la fatturazione:




    [/tab] [/tabs]
    Share Button