Powered by

QUALI INTERVENTI EDUCATIVI – 28.02.2023

DISABILITA’ ACQUISITA

ALCUNE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIU’ FREQUENTI

 

Ciclo di webinar gratuiti

Una qualsiasi persona, in un qualsiasi momento della propria vita,  può ritrovarsi in una condizione di disabilità acquisita in seguito a lesione cerebrale o midollare. In relazione alla lesione la persona può presentare deficit motori, cognitivi, del linguaggio, relazionali e/o comportamentali.

ProgettAzione che da oltre 20 anni gestisce servizi a favore di persone con disabilità in seguito ad una Grave Cerebrolesione Acquisita, ha provato a raccogliere le principali domande poste da familiari e caregiver costruendo un ciclo di webinar gratuito aperto a tutti.

Obiettivo di questo ciclo di webinar è non solo fornire informazioni, ma dare delle indicazioni operative su diversi aspetti che coinvolgono una persona con disabilità acquisita, oltre che sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.

 

Per visionare e scaricare il programma clicca qui Disabilità acquisita

 

Prossimi incontri:

28.02.2023 – Quali interventi educativi? – Katiuscia Zanardi

L’agire educativo richiede uno sguardo capace di incontrare l’altro nella sua complessità, considerando potenzialità e limiti, desideri ed aspettative e ponendo in primo piano il benessere personale inteso in senso dinamico ed articolato, pertanto il progetto educativo prende forma in considerazione del concetto di qualità di vita; in termini operativi questo si traduce in modalità educative d’intervento che coinvolgono necessariamente, secondo una prospettiva sistemica, il singolo soggetto e l’universo esperienziale nel quale vive.

Attraverso la descrizione delle attività che si svolgono all’interno del contesto protetto del centro diurno disabili di Progettazione, e dei servizi domiciliari/territoriali con supporto educativo in contesto esterno, verranno esposti gli obiettivi educativi dei differenti laboratori attivi e gli effetti che essi implicano a più livelli nei contesti di vita.

Scarica il promemoria della serata Quali interventi educativi

Per potersi iscrivere cliccare qui https://forms.gle/AWwtLRpToXYUrMcu6

 

Incontri realizzati:

26.10.2022 – Quando l’ospedale ti dimette? – Elisabetta Milanesi

Per scaricare l’abstract clicca qui Milanesi – Quando l’ospedale ti dimette

 

22.11.2022 – Se ho difficoltà cognitive? – Stefania Borroni

Per scaricare l’abstract clicca qui Borroni – Se ho difficoltà cognitive

 

14.12.2022 – Se non riesco a comunicare? – Serena Alessio

Per scaricare l’abstract clicca qui Se non riesco a comunicare – Alessio

 

24.01.2023 – Come si costruisce l’affettività? – Claudia Maggio

 

 

RELATORI

Elisabetta Milanesi: terapista della riabilitazione psichiatra, da diversi anni è coordinatrice dei servizi diurni e residenziali per persone con GCA di ProgettAzione. Negli anni si è occupata di continuità assistenziale, percorsi di reinserimento familiare, sociale e lavorativo con un’attenzione particolare anche a tutto ciò che riguarda gli ausili tecnologici.

Serena Alessio: logopedista, è referente per gli aspetti legati al linguaggio e alla deglutizione dei servizi riabilitativi e di reinserimento sociale per persone con GCA di ProgettAzione. Per lo stesso ente realizza valutazioni ed interventi logopedici a favore di minori ed adulti e conduce interventi formativi e informativi sui temi del linguaggio e della deglutizione. Attualmente sta seguendo un master universitario relativo alla presa in carico interdisciplinare delle GCA.

Stefania Borroni: psicologa clinica e neuropsicologa, specializzanda in psicoterapia. Presso i servizi di ProgettAzione si occupa di valutazione e riabilitazione neuropsicologica di persone con GCA e gestisce interventi individualizzati e di gruppo volti al mantenimento e potenziamento delle abilità cognitive.

Claudia Maggio: psicoterapeuta della famiglia e della coppia, specializzata in neuropsicologia. E’ responsabile scientifica dei servizi riabilitativi e di reinserimento sociale per persone con Grave Cerebrolesione Acquisita di ProgettAzione. Negli ultimi anni, per il Gruppo IN, ha condotto progetti di ricerca scientifica riguardanti i pazienti con GCA, doppia diagnosi e demenza. Ha inoltre lavorato alla definizione e costruzione di nuovi strumenti valutativi e riabilitativi per persone con GCA, disagio psichico e patologie dell’invecchiamento cerebrale.

Katiuscia Zanardi: educatrice, coordinatrice educativa dei servizi diurni per persone con Grave Cerebrolesione Acquisita di ProgettAzione. 

 

INFORMAZIONI

I webinar sono gratuiti e verranno realizzati dalle 21:00 alle 22:00 attraverso piattaforma Google Meet.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Attualmente è possibile iscriversi all’ultimo incontro attraverso il seguente link: https://forms.gle/AWwtLRpToXYUrMcu6

In caso di difficoltà ad iscriversi online è possibile telefonare al n. 035657351 dalle ore 9:00 alle ore 12:00. A termine di ogni webinar verranno aperte le iscrizioni al webinar successivo.

Il giorno stesso del webinar verrà inviato il link attraverso il quale poter partecipare.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di gradimento che verrà inviato online in seguito alla realizzazione di ogni webinar.

 

Share Button