Powered by

BENESSERE ED INVECCHIAMENTO – 30.11.2022

BENESSERE ED INVECCHIAMENTO

Webinar gratuito

E’ ormai noto che il quadro demografico del nostro Paese è rappresentato da un aumento dell’età media di vita, associato ad un significativo rallentamento delle nuove nascite. Se tutto questo da una parte ci offre l’idea di poter vivere più a lungo, dobbiamo però considerare che non possiamo prenderci cura solo del nostro corpo, ma anche della nostra mente.

Diviene, quindi, importante avviare un percorso di prevenzione dell’invecchiamento cognitivo prima ancora che emerga una condizione tale per cui è necessario intervenire a livello farmacologico, riabilitativo o assistenziale. La nostra mente, proprio come il nostro corpo, va coccolata, stimolata ed “incoraggiata” a rimanere sana, proprio perchè invecchia con noi e rappresenta noi stessi.

Durante l’incontro vengono illustrati i segnali del normale invecchiamento biologico e analizzati quali potrebbero essere i possibili primi sintomi di una malattia neurodegenerativa.

Viene, inoltre, illustrato il programma di addestramento specialistico gratuito “Palestra per la mente” rivolto a persone adulte con più di 60 anni in programma a Pedrengo dal 13.12.2022.

 

OBIETTIVI

Fornire informazioni e indicazioni operative sulla prevenzione dell’invecchiamento cerebrale, oltre che sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del prendersi cura del proprio cervello.

Per visionare e scaricare il programma clicca qui Benessere ed invecchiamento

 

PROGRAMMA

INCONTRO INFORMATIVO: 30.11.2022 ore 15:00 presso il centro di aggregazione di Pedrengo (BG)

PALESTRA PER LA MENTE: 5 incontri a partire dal 13.12.2022

  • 9:30-11:00 per persone dai 60 ai 70 anni
  • 11:00-12:30 per persone over 70 anni

Per la “Palestra della mente” è necessario iscriversi telefonando allo 035.657351 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00

 

RELATORE

Stefania Borroni: psicologa clinica e neuropsicologa, specializzanda in psicoterapia. Presso i servizi di ProgettAzione si occupa di valutazione e riabilitazione neuropsicologica di persone con GCA e gestisce interventi individualizzati e di gruppo volti al mantenimento e potenziamento delle abilità cognitive.

 

INFORMAZIONI

La partecipazione alle attività è gratuita, ma per il percorso “Palestra della mente” è necessario iscriversi telefonando allo 035.657351 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

Le attività vengono realizzate presso il Centro di aggregazione di Pedrengo sito in Piazza Alpini, 8.

Queste iniziative rientrano nel progetto “Natura e Comunità” finanziato dalla Fondazione Cariplo al Comune di Pedrengo in collaborazione con ProgettAzione.

 

 

 

 

 

Share Button