Powered by

Blog

Responsabilità giuridiche e deontologiche: gli Atti del Seminario

Seminario “L’esecuzione Dei Decreti Della Magistratura: responsabilità giuridiche e deontologiche ” – pubblicato il contributo della Dr.ssa Margherita Gallina del 27 ottobre 2016.

I dispositivi della Magistratura sono sempre più orientati a interventi di carattere riparativo ed a salvaguardia della famiglia d’origine.

Nello stesso tempo in molte situazioni si rendono necessarie misure di tutela del minore e, a volte, di limitazione della responsabilità genitoriale. Non è semplice discriminare tra limitazioni oggettive all’esercizio di alcune funzioni genitoriali e interpretazioni soggettive delle stesse, in una materia che presenta complessità interpretative dal punto di vista della giurisprudenza ed esige un’elevata competenza specialistica nell’applicazione e nella progettazione degli interventi.

Accanto alle responsabilità giuridiche e deontologiche, gli operatori e le istituzioni sono investite di responsabilità penali, civili, amministrative in caso di omessa, inesatta ovvero ritardata esecuzione delle prescrizioni contenute nel disposto dell’autorità giudiziale.

Dopo il successo conseguito dal seminario, pubblichiamo sul sito www.formazionesocialeclinica.it il contributo della Dr.ssa Margherita Gallina, assistente sociale speciale, supervisore, docente all’Università Milano Bicocca nel corso “Servizio Sociale”.

Scarica il documento:
http://www.formazionesocialeclinica.it/wp-content/uploads/2013/11/Sintesi-intervento-M.-Gallina.pdf

Responsabilita giuridiche e deontologiche

Responsabilità giuridiche e deontologiche

 

Share Button