Powered by

TUTELA SOCIALE E LEGALE DEI MINORENNI – SEMINARIO FORMATIVO – 10 ottobre 2018

SEMINARIO FORMATIVO

“TUTELA SOCIALE E LEGALE DEI MINORENNI”

mercoledì 10 ottobre 2018

Presso Onp Bistrò in Via Borgo
Palazzo, 130 a Bergamo.

Tab titleProgrammaCosti e PagamentiDove siamo

I principi che regolano il diritto minorile sono anzitutto materia d’interpretazione da parte dei magistrati ma la loro conoscenza è necessaria anche nella formazione degli operatori. Le storie problematiche dei minori e delle loro famiglie mettono infatti in luce l’importanza dell’interazione tra saperi diversi e funzioni distinte.
Il seminario si rivolge agli operatori che si occupano della tutela e della cura dei minorenni: assistenti sociali, educatori, psicologi e avvocati che, nella loro pratica professionale, si confrontano con situazioni complesse e con responsabilità gravose.
Le autrici presenteranno il volume “Tutela sociale e legale dei minorenni. Interpretazione e applicazione del diritto minorile” che espone i molteplici interventi che possono essere messi in atto tenendo conto della condizione esistenziale del bambino o dell’adolescente e le possibili diverse implicazioni.

  • OBIETTIVI FORMATIVI

Il seminario presenta alcune riflessioni teoriche e buone prassi in relazione al mandato della magistratura

  • INFORMAZIONI

Il seminario si terrà mercoledì 10 ottobre 2018 dalle 10:00 alle 13:00, presso l’Onp Bistrò in Via Borgo Palazzo, 130 a Bergamo.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti formativi per gli assistenti sociali

  • DISCUSSANT

Marco Ubiali Coordinatore e supervisore di servizi di tutela minori, giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia

  • AUTRICI

Elisa Ceccarelli  È stata giudice minorile a Milano e presidente del Tribunale per i Minorenni di Bologna. Partecipa a corsi di formazione per operatori psicosociali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, con C. Artoni Schlesinger e P. Gatti, Bambini a rischio di ingiustizia, Borla (2013). È condirettore della rivista Minorigiustizia.

Margherita Gallina Assistente sociale specialista. Ha lavorato nel territorio del Comune di Milano, come assistente sociale e coordinatore di servizi materno infantili. Responsabile per la Provincia di Milano del Piano territoriale della L. 285/97. Ha ideato e realizzato servizi sperimentali a favore di infanzia e adolescenza. Docente a contratto presso Università Milano Bicocca nel corso di Servizio sociale. Ha esperienza di supervisione e formazione di operatori dei servizi Tutela minori.

Francesca Mazzucchelli Psicologa psicoterapeuta, ha svolto attività di ricerca, formazione e supervisione in campo psico-sociale ed educativo. Già giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Viaggio attraverso i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (2006), Il diritto di essere bambino (2008), Emergenza educazione, con L. Sartori (2009), Il sostegno alla genitorialità (2011) e La preadolescenza (2013).

Per scaricare il programma del corso clicca qui: Tutela Sociale e Legale dei minorenni 

Il Corso e’ gratuito.

Il pagamento va effettuato con bonifico bancario, specificando il titolo del corso, da effettuarsi all’atto della conferma dell’iscrizione a:

Progettazione C. Sociale – BCC Sorisole e Lepreno, Bergamo – IT42A0886911102000000000143 L’ISCRIZIONE SARA’ CONSIDERATA VALIDA ALL’ATTO DEL PAGAMENTO E LA FATTURA SARA’ INVIATA SUCCESSIVAMENTE.

TUTELA MINORIBERGAMO – VIA BORGO PALAZZO 130 – Presso Onp Bistrò

PER ISCRIVERSI AL CORSO:

Compilare il seguente modulo in tutte le sue parti.

ATTENZIONE: l’iscrizione all’evento comporta automaticamente la fatturazione della quota indicata per la partecipazione allo stesso. In caso di impossibilità a partecipare, chiediamo cortesemente di avvisare tempestivamente, così da dare modo alle persone in lista d’attesa di usufruire del posto liberatosi.
Chi, una volta iscritto, non parteciperà al corso, consideri che:

– avvisando con almeno 7 giorni di anticipo, potrà usufruire della quota versata per partecipare ad un altro evento formativo di Progettazione scelto fra quelli di successiva programmazione;

– avvisando con meno di 7 giorni di anticipo, darà motivo a “Progettazione” di trattenere comunque la quota versata.

Richiedente

Provincia

Professione

Ente di appartenenza


Intestazione e C.F. o P.IVA per la fatturazione:



Share Button