Powered by

Interdisciplinarità e tutela dei minorenni – Milano 31 gennaio 2020

Presentazione del libro

INTERDISCIPLINARIETA’ E TUTELA DEI MINORENNI RIFLESSIONI  TEORICHE ED ESPERIENZE PRATICHE

Venerdì 31 gennaio 2020

Presentazione Costi e PagamentiProgrammaDove siamo

A distanza di sei anni da ‘Bambini a rischio di ingiustizia’ esce un secondo volume ‘Interdisciplinarità e tutela dei minorenni. Riflessioni teoriche ed esperienze pratiche’ che racconta l’esperienza del gruppo interdisciplinare di Milano, che nel frattempo si è ampliato e ha favorito la nascita di due nuovi gruppi, uno a Napoli e uno a Ferrara.

Nella mattinata verrà  illustrata la metodologia di lavoro dei gruppi interdisciplinari ispirata al metodo Tavistock della Work Discussion in cui la ricerca e l’intervento sono fra loro strettamente interconnesse, così come la teoria con la pratica.

L’approccio interdisciplinare diventa imprescindibile per tutti gli operatori –assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, avvocati, insegnanti, medici e giudici – che si occupano di bambini e famiglie.

Spesso le azioni predisposte risultano fra loro scollegate e le tradizionali compartimentazioni disciplinari contribuiscono a rendere ulteriormente complessa la gestione dei casi.

Il gruppo interdisciplinare, che comprende al suo interno diverse professionalità, costituisce un’opportunità dove può instaurarsi un rapporto di interazione fra le diverse componenti professionali ed istituzionali che porta a un arricchimento reciproco.

Il confronto tra esperienze e punti di vista differenti, insieme a una particolare attenzione alle dinamiche nel qui e ora del gruppo, permette un nuovo vertice di osservazione per ricomporre la frammentazione delle competenze, dei saperi e delle azioni.

 

INFORMAZIONI

Il seminario formativo si terrà venerdì 31 gennaio 2020 dalle 10:00 alle 13:00, alla presenza dei docenti sotto indicati, presso la Casa dei Diritti in via De Amicis n.10 a Milano.

La partecipazione è gratuita.

Per la frequenza al seminario sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti formativi per gli assistenti sociali.

DOCENTI

Giuseppe Palladino: psicologo e psicoterapeuta AIPPI.

Francesca Artoni: avvocato, esperta in diritto delle persone, della famiglia e dei minori.

Simona Sarti: assistente sociale presso il Servizio Dipendenze Patologiche AUSL di Bologna.

 

Saranno, inoltre presenti:

 Elisa Ceccarelli: già Presidente presso il Tribunale per i minorenni di Bologna.

Anna Maria Caruso: Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza, Comune di Milano.

La partecipazione al seminario è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione online.

Per scaricare il programma del corso clicca qui: Scheda libro

“Casa dei Diritti” – Via De Amicis, 10 – Milano.

piantina Casa dei Diritti
Come arrivare con i mezzi pubblici:
Bus – 79, 94
Treno – R22, S3
Metro – M2,  M3
Tram – 3

PER ISCRIVERSI AL CORSO:

Compilare il seguente modulo in tutte le sue parti. In caso d’ impossibilità a partecipare, chiediamo cortesemente di avvisare tempestivamente, così da dare modo alle persone in lista d’attesa di usufruire del posto liberatosi.

ATTENZIONE: Vanno compilati tutti i campi, compresi quelli relativi alla fatturazione anche se il seminario è gratuito, basta inserire un numero o una lettera altrimenti il portale non permette di concludere l’iscrizione.

Richiedente

Provincia

Professione

Ente di appartenenza


Intestazione e C.F. o P.IVA per la fatturazione:




Share Button