Powered by

Blog

GLI OPERATORI ED IL RISCHIO: corso di formazione per operatori sociali

GLI OPERATORI ED IL RISCHIO: corso di formazione per operatori sociali

Corso di formazione: GLI OPERATORI ED IL RISCHIO.  Mercoledî 16 MAGGIO 2018  presso la nuova sede: “Opera Diocesana Istituto San Vincenzo” – via Copernico, 5 – Milano.

ECCO IL LINK >  https://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/operatori-rischio/

 Corsi  accreditati per la formazione continua degli Assistenti Sociali –

Autorizzazione alla Formazione Continua del Consiglio Nazionali Ordine Assistenti Sociali – 26/02/2015 – Prot. 632/15

 – Programma

Una recente ricerca promossa dal CNOAS ha rilevato che 9 operatori su 10 hanno subì

to aggressioni fisiche e/o verbali da utenti. L’esposizione degli operatori dei servizi è un fenomeno preoccupante che spesso non trova risposte di sistema.

L’aggressione da parte degli utenti non trova sempre preparata l’istituzione a fronteggiarla responsabilmente, anche attraverso una tutela giuridica, come previsto anche dal codice deontologico (Titolo VI, capo I art.44).

Il seminario si propone di riflettere sulle possibili difese con gli strumenti professionali e istituzionali, alla luce del codice deontologico (art. 19 capo II titolo III), al fine di sviluppare la capacità autoprotettiva degli operatori.

Per confrontarsi nel modo più completo e funzionale possibile, interviene Maria Ester Paltrinieri del CROAS Lombardia

OBIETTIVI FORMATIVI 

Il corso propone alcune riflessioni teoriche e possibili comportamenti in relazione al problema che investe prevalentemente i servizi di Tutela Minori in relazione al mandato della Magistratura.

METODOLOGIA 

Gli incontri prevedono la presenza di max. 40 persone per facilitare il confronto, contributi teorici accompagnati da situazioni esemplificative e discussione in plenaria. Presentazione di casi a cura degli iscritti.

INFORMAZIONI 

Il seminario, che verrà attivato con un numero minimo di 15 iscritti, si terrà mercoledì 16 maggio 2018, , alla presenza dei docenti sotto indicati, presso la sede dell’ “Opera Diocesana Istituto San Vincenzo”, in via Copernico, 5, a Milano.

La quota per la partecipazione è di €80,00 onnicomprensivi.

Per la frequenza al corso sono stati richiesti al CROAS Lombardia  i crediti formativi e deontologici per gli assistenti sociali 

PROGRAMMA – dalle 9,30 alle 16,30 (con un’ora per la pausa pranzo)

DOCENTI

Sara Lorini

Assistente sociale, lavora presso il Servizio Tutela Minori di Abbiategrasso

Sergio Premoli
Specialista in Psicologia, Psicoterapeuta e Psicoanalista. Collabora alle attività e alle iniziative de La Pratica Freudiana di Milano.
Ha lavorato nel campo della Psicologia scolastica e nei Consultori familiari pubblici e privati. Ha svolto un’attività didattica pluriennale di Psicologia dell’età evolutiva presso la Scuola per Operatori Sociali del Comune di Milano e, in seguito, presso l’Università di Milano Bicocca

Il corso si terrà se sarà raggiunto il numero di 15 iscritti.

Per approfondimenti:
https://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/operatori-rischio/

una buona separazione

una buona separazione

Share Button