Powered by

Blog

Formazione specialistica per Assistenti Sociali: SEPARARSI SENZA PAURA Milano – Mercoledì 18 marzo 2015 – Seminario formativo

La violenza domestica e il maltrattamento sono un fenomeno diffuso, affrontato con fatica dagli operatori, che produce importanti danni sia all’adulto vittima, sia ai figli della coppia che assistono alla violenza. In alcune relazioni di coppia la separazione e la definizione giuridica dei rispettivi diritti e doveri non riduce la conflittualità, con le inevitabili conseguenze per la serenità del figlio che diventa oggetto di contenziosi infiniti.
Spesso la decisione di intraprendere il percorso di separazione è inibito dalla paura di subire violenze ancor più gravi o dalla reticenza a intraprendere iniziative giudiziarie ritenute poco tutelanti. Gli interrogativi sono molti: come aiutare la persona maltrattata a decidere, come aiutare il minore a non essere coinvolto schierandosi con un genitore, o a uscire da un’alleanza perversa.
Anche il lavoro del legale di parte non è semplice: come difendere il proprio assistito, come muoversi a seguito di maltrattamenti, quando e come agire legalmente.

Per la partecipazione al seminario sono stati richiesti i crediti FCOAS per gli assistenti sociali.

Per maggiori informazioni visitare il seguente link: http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/lallontanamento-minore-laccoglienza/

Formazione_02

Share Button