Powered by

Blog

Formazione Bergamo,Borgo Palazzo 130 – 4 giornate sul tema: Il processo di dimissione dalla struttura residenziale dei pazienti ricoverati nei dipartimenti di salute mentale.

Formazione Bergamo- VENERDÌ 3, 10, 17, 24 Febbraio 2017
iscriviti
Sala Polivalente Zapparoli – Via Borgo Palazzo 130, Bergamo.
Il corso affronta il delicato tema della dimissione di pazienti dalla struttura residenziale, con particolare attenzione al reinserimento familiare e sociale.

La figura dell’Assistente Sociale in Psichiatria
La cooperativa Progettazione organizza un percorso di Formazione a Bergamo, che prenderà in considerazione la fase che accompagna le dimissioni dalla struttura residenziale degli utenti ricoverati, con l’obiettivo di definire progettualità funzionali al reinserimento familiare e sociale. Ciò comporta un ripensamento dell’attività degli assistenti sociali, spesso centrata prevalentemente sull’erogazione di singole prestazioni, con un orientamento ancora insufficiente allo sviluppo di processi, flessibili e aperti, di costruzione condivisa dei problemi e delle soluzioni e un’attenzione residuale al territorio, ‘oggetto’ di pratiche di rete tendenzialmente solo in funzione della gestione di specifiche criticità e di singoli casi e solo più raramente ‘soggetto’ di partnership e confronto in merito allo sviluppo di politiche di inclusione.
Il corso propone il confronto fra assistenti sociali operanti nell’area psichiatrica, guidato e facilitato da formatori impegnati direttamente sul campo. Gli incontri prevedono la presenza di massimo 20 operatori per facilitare il confronto e consentire lo svolgimento di esercitazioni pratiche ed analisi di casi.
Il programma del percorso formativo è il seguente:

  • 1° incontro: Riproposizione e discussione critica dei concetti alla base delle teorie sul lavoro di rete e sul lavoro di comunità in modo da definire un cornice di riferimento condivisa
  • 2° incontro: La coprogettazione: riflessioni su metodi ed esperienze di partenariato e di progettazione partecipata
  • 3° incontro: Il viaggio infinito. La costruzione dei legami sociali per lo sviluppo della psichiatria di comunità. Esemplificazione dei concetti esaminati attraverso l’analisi di casi, anche proposti da attori di enti terzi
  • 4° incontro: Definizione di linee operative finalizzate a costruire progetti di inclusione sociale il più possibile partecipati dai diversi attori del sistema formale e informale coinvolti.

Per la frequenza al corso sono stati richiesti i crediti formativi CROAS per Assistenti Sociali
DOCENTI.
D.ssa Graziella Civenti Ha lavorato come assistente sociale nei servizi psichiatrici territoriali. Attualmente è funzionaria presso l’Assessorato al Welfare della Regione Lombardia e opera nella Struttura a cui afferiscono le competenze in materia di psichiatria, neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, sanità penitenziaria. Ha svolto attività didattica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università Bicocca di Milano, dove è docente a contratto nel Corso di Laurea in Servizio Sociale, e attività di formazione di operatori dei servizi sociali e sanitari.
Dott.Ugo De Ambrogio Sociologo ed Analista Transazionale didatta e supervisore in campo organizzativo, è direttore dell’area politiche e servizi sociali dell’IRS (Istituto per la ricerca sociale) e della scuola IRS per il sociale (aggiornamento e formazione). Ha svolto attività didattica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, IL Politecnico di Milano e e l’Università Bicocca di Milano. Attualmente è condirettore del Master universitario di analisi transazionale in campo organizzativo di Eureka Servizi e dell’Istituto Carolina Albasio di Castellanza.
Dott.Domenico Castronuovo Lavora come psicologo clinico presso il DSM di Iseo (Bs) dal 1986 . Nel 1988 ha fondato assieme ad alcuni colleghi del dipartimento la cooperativa sociale ISPARO che da allora si occupa di percorsi di formazione professionale e inserimento lavorativo di persone con problemi di salute mentale. Ricopre il ruolo di responsabile della progettazione del dipartimento di strutture e di iniziative volte a sviluppare la psichiatria di comunità. E’ presidente dell’associazione culturale Pangloss che si occupa di sviluppare le tematiche relative alla salute mentale, all’economia sociale e allo sviluppo locale.
Per la frequenza al corso sono stati richiesti i crediti formativi CROAS per Assistenti Sociali.
Per informazioni invia una mail a formazione@cooperativaprogettazione.it
Formazione Assistenti Sociali

Per maggiori informazioni:
http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/gca-eta-evolutiva/

 

Share Button