Powered by

Blog

Dire, Fare, Ascoltare: un Seminario per imparare ad ascoltare…

DIRE, FARE E ASCOLTARE: seminario formativo sull’ascolto. Ma quanto abbiamo bisogni di imparare ad ascoltare?

DIRE, FARE E ASCOLTARE, “Parlare è una necessità, ascoltare è un’arte” diceva Goethe.

La Cooperativa ProgettAzione, in occasione del ventennale della Cooperativa l’11 aprile 2019, propone come terzo evento un seminario formativo con il tema dell’ascolto.

“Parlare è una necessità, ascoltare è un’arte” diceva Goethe.

Saper ascoltare significa saper stare con l’altro, accogliere un bisogno, la voglia d’incontrarsi, di parlare…condividere il desiderio di stare insieme.

Un proverbio orientale dice: “Non c’è peggior maleducato di chi inizia a parlare prima che il suo interlocutore abbia terminato”. Saper ascoltare è molto difficile perché esige controllo ed implica attenzione, comprensione e sforzo per comprendere il messaggio del proprio interlocutore. Ascoltare significa dirigere la propria attenzione verso l’altro, entrare nel suo ambito di interesse e nel suo sistema di riferimento.

Il dialogo comporta la capacità di ascoltare attentamente e in silenzio. Lo scrittore J. Krishnamurti riteneva che “Ascoltare è un atto di silenzio”. Se non fermiamo il nostro monologo interiore e non prestiamo attenzione all’altro, non impareremo mai ad ascoltare.

Il seminario è tenuto da Morosini Giuseppe, counselor e formatore.

Il seminario si terrà l’11 aprile alle ore 21:00 presso la Sala polivalente “V. Signori” della Scuola Secondaria di Pedrengo.

(Via Giardini 6, Pedrengo). L’ingresso è gratuito.

Chairman: Giuseppe Morosini, Counselor ad indirizzo transazionale/rogersiano, da circa vent’anni propone attività formative sull’ascolto e sulla relazione d’aiuto. Ha frequentato il percorso “So-stare nel Conflitto” del Centro CPPP di Daniele Novara. E’ socio e presidente di Progettazione, per la quale si occupa della gestione del personale e della conduzione delle équipe professionali. E’ responsabile delle risorse umane per le Cooperative sociali ONLUS Progettazione, La Bonne Semence, Contatto. Propone formazione sui temi della relazione fra colleghi, del lavoro in équipe e della gestione dei conflitti. Collabora con diversi enti del territorio con percorsi sui temi del conflitto e della capacità di lavorare in gruppo.

Per approfondimenti:
https://www.cooperativaprogettazione.it/cooperativa-progettazione-2/

Dire Fare Ascoltare

Dire Fare Ascoltare

Share Button