Powered by

Blog

Le Dimensioni Etiche e Deontologiche del Servizio Sociale. Seminario formativo: Martedì 28 Maggio 2019

Le dimensioni etiche e deontologiche del servizio sociale. Milano martedì 28 maggio 2019.
Seminario formativo su Etica e deontologia: le responsabilità dell’assistente sociale in relazione al lavoro con i minori e le famiglie.

Per iscriversi: http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/servizio-sociale/

Il corso intende affrontare alcune questioni con particolare riferimento alla responsabilità dell’assistente sociale in relazione al lavoro con i minori e le famiglie.

I contenuti valoriali maturati nell’evoluzione storica del servizio sociale, grazie alla riflessione continua e al confronto di altre discipline, si esprimono in comportamenti nella prassi quotidiana non immuni da dilemmi etici.

Il codice deontologico offre alcuni orientamenti e la casistica sollecita riflessioni e dubbi sulle scelte possibili o necessarie.
Il corso intende affrontare alcune questioni con particolare riferimento alla responsabilità dell’assistente sociale in relazione al lavoro con i minori e le famiglie. Si farà spazio alla declinazione del codice deontologico nella pratica professionale, in riferimento agli articoli: 11, 14, 45, 46 e 50.

Gli incontri prevedono la presenza massima di 40 persone per facilitare il confronto con contributi teorici accompagnati da situazioni esemplificative in plenaria. E’ prevista la possibilità di presentazione di casi a cura degli iscritti.

Il seminario formativo, che verrà attivato con un numero minimo di 15 iscritti, si terrà martedì 28 maggio 2019 dalle 9:30 alle 12:30, alla presenza dei docenti sotto indicati, presso la sede dell’Opera Diocesana Istituto San Vincenzo, in via Copernico n.5 a Milano.

La quota per la partecipazione è di € 40,00 onnicomprensivi.

Per la frequenza al corso sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti formativi e deontologici per gli assistenti sociali

DOCENTI

Vanna Riva – Assistente sociale specialista, Phd in servizio sociale, lavora come assistente sociale ed è docente a contratto all’Università di Milano Bicocca.
Ha scritto diversi articoli sul lavoro dell’assistente sociale e ha collaborato nella stesura di testi tra cui “Etica e deontologia del servizio sociale”.

DISCUSSANT

Margherita Gallina – Assistente sociale nei servizi di tutela minori, si è occupata di progettazione di servizi per l’infanzia e l’adolescenza. Attualmente è formatrice e supervisore di operatori sociali e sanitari e docente a contratto dell’Università Milano-Bicocca.

Scarica il programma in PDF:
Seminario formativo – Dimensioni etiche e deontologiche del servizio sociale

Per approfondimenti:
www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/servizio-sociale/

 

dimensioni etiche del servizio sociale

dimensioni etiche del servizio sociale

Share Button