Powered by

Responsabilità

Responsabilità

Silvia Vegetti Finzi propone questa definizione durante una conferenza:
“…sono andata a prendere il dizionario etimologico per cercarvi la voce “responsabilità”. Ho trovato che deriva dal latino responsare, ossia rispondere, ed è così definita: “essere consapevoli delle conseguenze delle proprie condotte”. Mi è sembrato un po’ poco, tanto più che nella mia mente, assai fantasiosa, girava un’altra etimologia che gli antichi avrebbero chiamato “varroniana”, vale a dire sbagliata, immaginaria, che collegava responsabilità con res, “le cose”, e con pons, pondus “il peso delle cose”. Mi ero fatta l’idea che volesse dire: “saper sopportare il peso delle cose”. Un’etimologia del tutto scorretta, che non ha nessun fondamento ma, a dispetto della linguistica, continua a sembrarmi più pregnante di quella del dizionario, così generica, così vaga da dimenticare il coinvolgimento del corpo, l’impegno anche fisico che la responsabilità richiede a chi l’esercita, così come trascura la dimensione sociale che l’attraversa.”

Proprio nella storia di questa parola sta l’origine della fatica e del piacere della responsabilità.

Responsabilità,  e’ fatica dell’apprendere e comprendere quali potrebbero essere le conseguenze delle mie azioni, quindi fatica della consapevolezza delle scelte e del risponderne ad altri, quando conosco per esperienza i limiti della razionalità in contesti divenuti troppo mutevoli e instabili. Piacere, perché se sono responsabile, se scelgo, se agisco, ho una libertà sufficiente per farlo, sono libero perché mi trovo in una situazione in cui non ho impedimenti rilevanti, perché sono e mi sento capace di scelte autonome. Sono libero perché sono in grado di usare lo spazio sociale, organizzativo e delle relazioni con altri per andare in una certa direzione, perché ho le risorse e anche la legittimazione di chi mi sta accanto, di chi lavora con me.

I testi sono a cura di:
Margherita Gallina
Adriana Gervasoni
Francesca Mazzucchelli
Giovanna Perucci
Patrizia Taccani

Simoni Simonetta, “Fatica e piacere delle RESPONSABILITA’, relazione tenuta nella Giornata conclusiva del percorso formativo per Responsabili di Area degli U.E.P.E. del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, 2009
Share Button