Powered by

Blog

Corso di Formazione: Deontologia dell’assistente sociale – Milano 16 marzo 2016

Deontologia dell’assistente sociale: il seminario formativo che si terrà mercoledì 16 marzo 2016 presso la sede di Progettazione in via Tortona 36 a Milano, affronterà il tema delle difficili scelte etiche cui spesso si trova di fronte l’assistente sociale, primo e spesso unico interlocutore diretto del cittadino.

Il contatto con la sofferenza delle persone spinge spesso l’assistente sociale alla propria soggettività, mentre la deontologia professionale imporrebbe un atteggiamento di relativismo etico.
L’assistente deve dunque trovare un difficile equilibrio tra il rispetto delle scelte delle persone e la protezione dei soggetti più deboli.

In questo corso saranno proposte alcune riflessioni teoriche sul rapporto fra etica, deontologia e pratiche sociali, e saranno affrontate le tematiche dell’approccio delle capacità e della figura dell’assistente sociale tra razionalità ed emozioni.

Docenti del corso saranno Margherita Gallina, assistente sociale specialista, e Gabriele Scotti, dottore in filosofia morale.

Prossimi appuntamenti:

Seminario – Deontologia dell’assistente sociale – Milano 16 marzo 2016

Per informazioni ed approfondimenti:
http://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/loperatore-sociale-tra-etica-e-deontologia/

Share Button