Powered by

Blog

E’ nata AGCAM – Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite Milano

Il supporto alla famiglia è tra i primi obiettivi dell’AGCAM,  l’Associazione di volontariato di Milano che lavora per l’inclusione sociale e il rientro al lavoro delle persone con lesioni cerebrali, dovute a Traumi cranici, Ictus e Anossie, partendo dal supporto ai bisogni reali dopo la dimissione ospedaliera.

AGCAM è nata nel gennaio del 2017 per rispondere a bisogni di famiglie e persone anche nell’area milanese, dove non c’era una Associazione di familiari di persone con Lesioni Cerebrali acquisite.

I “soli” traumi cranici riguardano in Italia ogni anno, 840.000 persone. Ogni anno vengono ricoverate 150.000 persone per lesioni traumatiche al cervello.
Secondo recenti dati ISTAT, si riscontra un più elevato picco d’incidenza tra i soggetti nella fascia di età compresa fra 16 e 32 anni e picchi secondari riflettono soggetti dell’infanzia e gli anziani nella fascia 75 – 85 anni.

Le Lesioni cerebrali gravi in LOMBARDIA  sono circa 21.000, di cui 15.000 Ischemie e Ictus e 6.000 Traumi Cranici.

AGCAM sostiene nuclei familiari che, improvvisamente, si trovano a gestire la presenza di un “nuovo” componente che ha perso molte delle proprie competenze cognitive e relazionali. A persone e famiglie alle quali serve un “nuovo progetto di vita” che, dopo la riabilitazione ospedaliera, sviluppi tutte le abilità residue della persona e intervenga a supporto delle competenze sociali.

Obiettivo dell’ AGCAM è far si che  quanto si è riappreso durante la riabilitazione ospedaliera non venga perso con il rientro a casa.
Obiettivo dell’ AGCAM è che le competenze residue e sociali siano continuamente stimolate per evitare emarginazione, demotivazione, rifiuto del rientro in società, stigma e vergogna.
Obiettivo dell’ AGCAM è sensibilizzare le Istituzioni su questa “epidemia” silenziosa che si sviluppa soprattutto tra i giovani.

Per informazioni, chiarimenti e qualsiasi tipo di necessità è possibile mandare una mail a agcamilano@gmail.com
Per qualsiasi necessità o approfondimento chiamare lo 02.70638795
Per iscriversi alla Associazione, per collaborare, per fare volontariato: agcamilano@gmail.com

L’associazione è anche su Facebook @AGCAM
https://www.facebook.com/AGCAM/#

La sede dell’Associazione è in Via Teodosio n 12 a Milano, zona Lambrate, Città studi.

Per approfondimenti:
http://www.agcamilano.it/blog/

AGCAM

AGCAM

 

Share Button